Il 2 dicembre, i lavoratori della Volkswagen hanno iniziato una protesta contro la chiusura di tre stabilimenti. Il settore dell’auto in Europa è in crisi.
Formula SAE Italy. Bosch: “Siamo qui a caccia di giovani talenti”
Formula SAE Italy 2018, le interviste dall’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: Mauro Guerrini, Bosch mobility solutions. #MobilityRevolution
Intervista live a cura di Roberto Sposini
Formula SAE non è solo competizione, ma un vero e proprio “talent sulla mobilità”. Ce lo conferma Mauro Guerrini, responsabile marketing e comunicazione di Bosch mobility solutions: “I nostri colleghi delle risorse umane sono qui a caccia di giovani talenti. I ragazzi che vediamo smanettare sui motori e su questi prototipi potrebbero essere anche gli ingegneri che cerchiamo noi”.
La Formula SAE è una palestra per gli studenti. Allenarsi per il futuro è anche il nome del progetto che Bosch Italia sta portando avanti contro la disoccupazione giovanile in collaborazione con Randstad e altre imprese, istituzioni ed enti su tutto il territorio italiano. “Sfruttando la metafora dello sport andiamo nelle scuole, piuttosto che a incontrare i giovani sul campo nell’ambito di iniziative come questa, con dei tutor che spiegano, attraverso la passione e altri temi che hanno guidato la loro carriera nello sport, come emergere anche nel mondo del lavoro”, spiega Guerrini.
Bosch per Dallara
“Ci sono anche progetti concreti di alternanza scuola-lavoro e in questo caso i ragazzi vengono direttamente accolti in Bosch o nelle altre aziende con cui collaboriamo”. In più, 50 studenti universitari sono invitati al Bosch mobility hackathon il 15 e 16 settembre alla Fabbrica del Vapore di Milano per sfidarsi sui temi della mobilità del presente e del futuro, tra cui l’inquinamento e la congestione urbana.
All’autodromo di Varano de’ Melegari è scesa in pista anche la prima Dallara Stradale: Bosch ha contribuito alla sua realizzazione attraverso lo sviluppo dei principali sistemi di sicurezza e di controllo motore a bordo della vettura. “Il nostro obiettivo era coniugare performance, sicurezza e piacevolezza alla guida. Lavoriamo sui tre fattori che saranno la mobilità di domani: elettrificazione, connettività e guida autonoma”, conclude Guerrini.
Formula SAE Italy 2018
In occasione della Formula SAE Italy 2018, LifeGate è in trasferta all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. Gli studenti provenienti da 79 atenei di 26 paesi del mondo scendono in pista a bordo delle vetture che hanno personalmente progettato e assemblato dopo mesi di duro lavoro. All’interno del proprio team, hanno l’opportunità di mostrare il loro talento, le capacità di progettazione e lo spirito imprenditoriale. Non mancano i prototipi elettrici e quelli a guida autonoma, esempi di mobilità del futuro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.