I motori si spengono, i ragazzi fanno ritorno alle loro università: chi con un premio, chi senza, ma tutti con immagini bellissime in testa. Si è conclusa l’edizione 2018 di Formula SAE Italy, ecco cosa ci lascia.
Formula SAE Italy. Giampaolo Dallara: “La passione nell’auto rimarrà, ma avrà forme diverse”
Formula SAE Italy 2018, le interviste dall’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: Giampaolo Dallara, fondatore dell’omonima casa automobilistica. #MobilityRevolution
Alla Formula SAE succede anche di incontrare un personaggio carismatico come Giampaolo Dallara, uno che in queste terre, nella Motor Valley italiana ci è nato. Soprattutto, uno che dal 1959, quando si laurea al Politecnico di Milano con una tesi su uno statoreattore supersonico, non ha mai smesso di pensare all’auto. Prima entrando in Ferrari nel 1959. Poi, dal team di Maranello di Formula 1 alla Maserati, dalla Lamborghini, dove nel 1966 firma la Miura, una delle auto più belle del mondo. Fino alla svolta del 1972, quando Giampaolo Dallara diventa imprenditore, fondando la Dallara Automobili da Competizione, che di recente ha dato alla luce la sua prima vettura, la Dallara Stradale.
“Dal 2009 siamo main sponsor della Formula SAE Italy – racconta l’Ingegnere come lo chiamano tutti all’Autodromo di Varano de’ Melegari – ogni anno vengo qui e sentirmi circondato da tanti giovani appassionati mi emoziona ogni volta. Negli ultimi anni, una ventina di questi giovani ingegneri sono entrati in azienda”, conclude Dallara. Che sul futuro della mobilità ha una visione molto romantica.
Formula SAE Italy has officially kicked off this morning at Autodromo Varano. Come join us for this incredible event with over 2000 students from all over the world! #Dallara #FSAEItaly pic.twitter.com/z6zLTVkavE
— Dallara (@DallaraGroup) 11 luglio 2018
Formula SAE Italy 2018
In occasione della Formula SAE Italy 2018, LifeGate è in trasferta all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. Gli studenti provenienti da 79 atenei di 26 paesi del mondo scendono in pista a bordo delle vetture che hanno personalmente progettato e assemblato dopo mesi di duro lavoro. All’interno del proprio team, hanno l’opportunità di mostrare il loro talento, le capacità di progettazione e lo spirito imprenditoriale. Non mancano i prototipi elettrici e quelli a guida autonoma, esempi di mobilità del futuro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Formula SAE Italy 2018, le interviste dall’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: Paolo Coeli, Product planning FCA. #MobilityRevolution
Formula SAE Italy 2018, le interviste dall’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: Luisa Diederichs, team Global formula racing. #MobilityRevolution
Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Il 2 dicembre, i lavoratori della Volkswagen hanno iniziato una protesta contro la chiusura di tre stabilimenti. Il settore dell’auto in Europa è in crisi.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Formula SAE Italy 2018, le interviste dall’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: Mauro Guerrini, Bosch mobility solutions. #MobilityRevolution
Formula SAE Italy 2018, le interviste dall’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: Hamid Moeenfard, team Surena. #MobilityRevolution
Ci siamo. I motori della Formula SAE si stanno scaldando. E per gli 84 team di giovani studenti di ingegneria (e non solo), oltre 2.600 provenienti da 26 Paesi del mondo, è venuto il momento di entrare nel vivo della manifestazione. Una manifestazione che, vista da dentro, assume sempre più i contorni di un educational,