Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Contrasti, le foto che hanno vinto il concorso 2017 sulla disuguaglianza in Italia
La disuguaglianza in Italia nelle foto premiate da Contrasti, il concorso fotografico sulla disuguaglianza lanciato da Oxfam Italia.
Contrasti è il concorso fotografico di Oxfam Italia per documentare la disuguaglianza. Nel nostro paese, nel 2016, l’un per cento più ricco era in possesso del 25 per cento della ricchezza nazionale netta. A livello mondiale i numeri sono ancora più impressionanti: 8 persone detengono la ricchezza della metà più povera della popolazione mondiale. Il primo modo per combattere la disuguaglianza, dunque, è conoscerla, documentarla, denunciarla.
Questa è l’idea dietro il contest che si articola in quattro categorie: disparità (quando ricchezza e povertà coesistono a pochi passi l’una dall’altra nello stesso luogo, rendendo tangibili divari sempre più marcati nelle condizioni di vita dei cittadini), servizi (la disuguaglianza raccontata a partire dall’accesso o meno a servizi essenziali di qualità), nuove generazioni (sempre più incerte sul loro futuro, a causa di fattori come precarietà lavorativa e disoccupazione, che causano disagio e nuove povertà), e vita quotidiana (la disuguaglianza di qualsiasi tipo percepita, vissuta, subita, osservata nella vita di tutti i giorni).
Le foto vincitrici di Contrasti di Oxfam
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.