A 2 anni dal crollo del ponte Morandi, il quartiere Certosa di Genova rinasce grazie alla street art
Si chiama On the wall il progetto di arte pubblica che ha invaso di colore i muri del quartiere vittima del disastro del 14 agosto 2018 a Genova.
In Indonesia si sono tenute le celebrazioni del Vesak, una festa che celebra la nascita, l’illuminazione e la morte di Buddha. Il racconto per immagini.
Il 23 maggio si è festeggiato in Indonesia il Vesak (o Waisak day), cioè la nascita di Buddha, ma anche l’illuminazione e la sua morte. Una tradizione che si celebra in giorni diversi a seconda dei paesi. In Indonesia la festa ha luogo presso il tempio Borobudur di Magelang, ogni anno dal 1983. Qui migliaia di monaci si riuniscono per ripetere i mantra e meditare in un rituale chiamato Pradaksina. Uno dei momenti fondamentali della giornata è il Pindapata, ovvero quando i monaci chiedono l’elemosina e ricevono la carità da parte del popolo indonesiano.
Il momento del lancio delle lanterne – simbolo di luce e illuminazione – è, invece, uno dei momenti più d’impatto perché ne vengono accese a decine e lasciate salire in un cielo dominato dalla luna piena. Questa galleria fotografica curata da Ulet Ifansasti per Getty Images mostra i vari momenti della festività, dalla preparazione dei monaci, all’elemosina, alla camminata intorno al tempio, al lancio delle lanterne.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si chiama On the wall il progetto di arte pubblica che ha invaso di colore i muri del quartiere vittima del disastro del 14 agosto 2018 a Genova.
Quest’anno il tema è Musei per l’eguaglianza. La Giornata internazionale dei musei è l’occasione per parlare del ruolo sociale delle istituzioni culturali
Nel 2020 ricorrono i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, una delle leggende del Rinascimento italiano. Ecco come lo ricordiamo
Un viaggio attorno al mondo, affidato a 11 registi provenienti da 5 continenti. È Interdependence, film antologico che racconta i tanti effetti della crisi climatica, attraverso storie brevi e personali. Per l’Italia c’è Silvio Soldini.
L’iniziativa, patrocinata dall’Unesco, è nata per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri, ma anche la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore.
L’olivo è una pianta fondamentale per i popoli del Mediterraneo, in grado da millenni, con la sua influenza, di plasmare paesaggio, cultura e tradizioni.
La giornata istituita dall’Oms vuole evidenziare i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenere politiche efficaci per ridurne il consumo.
La letteratura ha un potere immenso, semplici simboli convenzionali uniti in una certa maniera come in una formula alchemica danno vita a risultati sorprendenti, capaci di generare rivoluzioni non meno potenti di quelle dettate dalla scienza.
Il 6 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace per promuovere il valore dello sport nella coesione sociale e nel progresso.