Intesa tra il Parlamento e il Consiglio Ue sui target di sostenibilità delle batterie: si va dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento.
Fotogallery: ecco come va una macchinina a idrogeno
Presentato Armadillo, il primo modellino di concept-car a idrogeno, ed emissioni zero, alimentato dall’acqua grazie all’energia del sole.
“Armadillo” è il primo modellino di concept-car
funzionante completamente
made in Italy prodotto con le ultime tecnologie
fuel-cell da H2P, Hydro2power.
I componenti? Acqua,
energia solare e
alta tecnologia fuel-cell. Ovviamente l’unico prodotto
della combustione “fredda” della fuel-cell è acqua
purissima: dall’acqua all’acqua passando per l’energia!
Basta riempire la cella a combustibile (in inglese fuel-cell)
con acqua distillata grazie all’apposito flacone, collegare il
pannellino solare fotovoltaico in dotazione ed il gioco è
fatto: l’energia del sole dividerà l’acqua nei suoi
componenti essenziali,
idrogeno (H2) ed ossigeno (O2), che verranno
conservati in tutta sicurezza.
Quando occorre potremo dunque far correre il modellino
ricombinando l’idrogeno e l’ossigeno immagazzinati all’interno
della fuel-cell: ciò che otterremo sarà
elettricità e nuovamente acqua che daranno vita a… un
sogno.
Dunque? Sarete in grado di immagazzinare l’energia del sole
sottoforma di idrogeno, per poterla riutilizzare quando volete!
Energia inesauribile a zero emissioni. L’era ad idrogeno è
qui, è arrivata. Sulle quattro ruote di questo modellino, in
una nuvoletta di
vapore acqueo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Gruppo sudcoreano punta con decisione sull’idrogeno e nel 2028 applicherà un nuovo sistema di celle a combustibile su tutti i veicoli commerciali.
L’ autobus elettrico si ricarica senza fili, infatti è in grado di ricaricarsi grazie a dei magneti posti sotto il manto stradale, in grado di diffondere l’energia via wireless. Il sistema denominato OLEV (Online Electric Vehicle) è stato testato nella città di Gumi, in Corea del Sud, nel percorso che va dalla stazione ferroviaria al parco
La corsa all’elettrico si fa sempre più intensa. Ne sanno qualcosa le grandi case automobilistiche, le amministrazioni pubbliche, nonchè le aziende che dovranno fornire l’elettricità agli utenti finali. Ma c’è chi sta già guardando avanti, investendo in un nuovo modo di fare business, sicuro che questa sia la strada che la mobilità percorrerà nel prossimo
Apre a Milano il primo store italiano della Tesla, la casa automobilistica americana produttrice della prima supercar elettrica: la Tesla Roadster Sport. Lo showroom, il diciasettesimo nel mondo, servirà tutti i clienti Tesla in Italia e tutti i potenziali clienti interessati a provarla. Dal baricentro basso, come richiede una sportiva che si rispetti, ha il cambio automatico.
Dopo le fortunate esperienze di Toyota e Honda (in segmenti di vetture differenti però), entra in scena anche Mercedes, che presenta la sua prima berlina ecosostenibile. Si chiama S400 Hybrid e sfrutta le grandi potenzialità della tecnologia ibrida, che permettono di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti in atmosfera. La nuova nata in casa tedesca è
Lamborghini Solare . Lamborghini inaugura la sua nuova strategia ambientale aumentando la sua potenza. Non delle auto, ma dell’impianto a pannelli fotovoltaici di cui s’è dotata: 1,4 MegaWatt di potenza installata. Questo enorme impianto fotovoltaico sui tetti delle catene di montaggio Lamborghini è solo uno dei primi passi per migliorare l’efficienza energetica e diminuire i consumi.
PlanetSolar è la più grande barca solare mai costruita. Silenziosa e ad energia pulita. Un catamarano di 30 metri di lunghezza coperto da 470 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, con la forma di una razza. L’obiettivo è di percorrere i 40.000 km del tragitto con una velocità meda di 8 nodi, in 140 giorni. Niente
Nella “Top Ten Best” delle auto Eco, le più pulite in commercio svettano due auto ibride, naturalmente. Ma nei piazzamenti migliori c’è qualche positiva sopresa: due piccole diesel, utilitarie, ma anche auto medie a benzina. Evidentemente le accortezze tecniche per inquinare meno si possono trasversalmente applicare a ogni tipo di motorizzazione. “Top Ten Best” Honda Civic