Il 3 novembre scorso è uscito The skipping girl, secondo progetto solista di Nic Cester, frontman dei Jet: un libro per bambini e un disco, entrambi scritti da lui.
Franca Masu – Aquamare
Franca Masu – Aquamare (Felmay, 2006) Sarà un fatto privato, ma ci fa piacere condividerlo. Questo cd ce l’ha fatto conoscere Teo Musso, il creatore della birra Baladin, uno che la sa lunga non solo sulla birra. Dal suo raro impianto audio degli anni Trenta abbiamo sentito diffondersi questa voce magica e un disco arrangiato
Franca Masu – Aquamare (Felmay, 2006)
Sarà un fatto privato, ma ci fa piacere condividerlo. Questo
cd ce l’ha fatto conoscere Teo Musso, il creatore della birra
Baladin, uno che la sa lunga non solo sulla birra.
Dal suo raro impianto audio degli anni Trenta abbiamo sentito
diffondersi questa voce magica e un disco arrangiato e suonato con
gusto ed esperienza (non a caso vi figura tra gli altri il
polistrumentista Gavino Murgia, uno tenuto d’occhio da un altro che
la sa lunga: Mauro Pagani).
Franca Masu è sarda, di Alghero, e ad Alghero si parla, e
si canta, in Catalano.
Questa la lingua principale del disco. Un disco contemporaneo,
aperto come il mare, come la Sardegna al centro del Mediterraneo,
che tocca il flamenco, la canzone d’autore italiana (bellissima la
versione in Catalano di Canzone per te di Sergio Endrigo) e che si
spinge fino al tango argentino.
La voce di Franca poi è profonda e tersa, e ricorda a
volte in maniera impressionante quella di Mina, ma non sempre.
È interessante ciò che dice in proposito Paolo
Fresu: la voce di Franca Masu affonda le sue radici nella
monodia del matriarcale canto sardo come è stato nel passato
per Maria Carta e come è oggi per Elena Ledda. Voce che
racconta di sole, di mare, di genti…
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 10 dicembre esce The shape of piano to come, vol.II: una selezione dei migliori pianisti di musica neoclassica italiani e internazionali, firmata Inri Classic. E ogni settimana su LifeGate Radio, due brani in anteprima.
Damon Albarn annuncia un nuovo album in uscita il 12 novembre prossimo, anticipato dalla title track The nearer the fountain, more pure the stream flows.
I “regaz” de Lo stato sociale si sono preparati a partecipare al Festival di Sanremo facendo uscire cinque dischi, uno per ogni membro della band.
Uscito il 5 febbraio e acclamato dalla critica, Ignorance interpreta il processo di presa di coscienza dei cambiamenti climatici di Tamara Lindeman, voce e mente dei Weather station.
Eutopia dei Massive Attack è il nuovo ep di denuncia politica su alcune questioni globali come emergenza climatica, paradisi fiscali e reddito universale.
10 anni di carriera e un nuovo album: “Cip!”. Abbiamo incontrato il cantautore calabrese Brunori Sas per parlare di musica, natura e molto altro.
Tiziano Tamisari è, prima di tutto, un amante del mare. Nato a Milano, sin da piccolo ha capito che il richiamo del mare e il rumore del vento erano troppo forti e non lo avrebbero mai abbandonato. Così ha fatto della sua passione per acqua e vento un lavoro e da oltre venti anni è istruttore di
Il prossimo album di Grimes, alias Claire Boucher, s’intitolerà Miss_Anthropocene e sarà un concept album sui cambiamenti climatici.