Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
Clima, la Francia ospiterà un nuovo summit mondiale contro il riscaldamento globale
Si terrà a dicembre un nuovo summit mondiale sul clima, ospitato dalla Francia. Obiettivo: trovare i finanziamenti per la lotta al riscaldamento globale.
Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha annunciato nella giornata di sabato 8 luglio, al termine del summit del G20 di Amburgo, la volontà di organizzare un nuovo summit mondiale sulla lotta ai cambiamenti climatici. La riunione si terrà a Parigi il prossimo 12 dicembre, a due anni dalla conclusione della Cop 21 nella stessa capitale transalpina.
https://www.youtube.com/watch?v=EoNWXw5QtU0
Al G20 di Amburgo Donald Trump strappa un’apertura sullo shale gas
Obiettivo della conferenza: tentare di effettuare dei passi avanti su uno dei temi più complessi e delicati dell’Accordo di Parigi, ovvero quello legati ai finanziamenti che occorrerà stanziare per le politiche di mitigazione e di adattamento agli stravolgimenti che si manifesteranno a causa della risalita della temperatura media sulla superficie della Terra.
Nel comunicato finale, al termine del G20, i governi partecipanti al summit hanno affermato di “prendere atto” dell’uscita degli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi, che tuttavia sono stati definiti “irreversibili”. Una frase che di fatto isola Washington, anche in vista della riunione parigina di dicembre. Di contro, però, il presidente americano Donald Trump ha ottenuto un’importante concessione: la dichiarazione finale indica che i governi “opereranno con le nazioni partner per facilitare un utilizzo più pulito ed efficiente delle energie fossili”.
Concretamente, il nodo della questione è legato alla volontà degli Stati Uniti di vendere il proprio gas da scisto (shale gas). “Penso che sia chiaro a tutti che non abbiamo raggiunto un’intesa nel corso del G20 – ha commentato la cancelliera tedesca Angela Merkel -. Le divergenza sono emerse in modo evidente”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.