L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il freddo polare che sta colpendo l’America del Nord
Un’ ’estensione verso sud di un fenomeno di bassa pressione sul Circolo polare artico ha portato il freddo polare in America del Nord causandone il blocco
L’America del Nord sta vivendo giorni polari. Dal primo gennaio le temperature sono crollate raggiungendo livelli mai visti da oltre 20 anni. Canada e Stati Uniti hanno registrato punte negative anche di -50 gradi centigradi (°C). Finora la città con la temperatura “peggiore” è stata Comertown, in Montana, con -53°C.
Il freddo polare (che si può vedere in questo articolo su Sploid) è causato da un’estensione verso sud di un fenomeno di bassa pressione sul Circolo polare artico, ma che negli ultimi giorni si è rafforzato fino a coinvolgere gran parte dell’America del Nord.
Le regioni più colpite sono quelle degli Stati Uniti nordorientali, in particolare quella dei grandi laghi che comprende stati canadesi e americani (come Ontario, Québec, Illinois e Minnesota) dove i venti hanno raggiunto una velocità di 96 chilometri orari.
Il gelo avrebbe causato finora dieci morti in modo diretto. Altri dieci in seguito a incidenti stradali provocati dalle strade ghiacciate. Il 6 gennaio sono stati cancellati oltre quattromila voli, la maggior parte dei quali all’aeroporto di Chicago.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.