Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Ecoalfabeto. Fritjof Capra nei ‘Millelire’ di Stampa Alternativa
Un Millelire a Impatto Zero® in molti sensi. Per i primi titoli di una nuova collana ‘eco’, Fritjof Capra, fisico americano laureato all’Università di Vienna, aveva consacrato i suoi studi al campo delle alte energie, con molte pubblicazioni di carattere tecnico. Poi, come scrive ne Il Tao della fisica (1975), “ebbi una magnifica esperienza… In
Un Millelire a Impatto Zero® in molti sensi. Per i primi titoli di una nuova collana
‘eco’, Fritjof Capra, fisico americano laureato all’Università di Vienna, aveva consacrato i suoi studi al campo delle alte energie, con molte pubblicazioni di carattere tecnico. Poi, come scrive ne Il Tao della fisica (1975), “ebbi una magnifica esperienza… In un pomeriggio di fine estate, seduto in riva all’oceano, osservavo il moto delle onde e sentivo il ritmo del mio respiro, quando all’improvviso ebbi la consapevolezza che tutto intorno a me prendeva parte a una gigantesca danza cosmica”.
Da questa ispirazione nasce il best-seller mondiale Il Tao della fisica, che esplora il rapporto tra i concetti della fisica quantistica e le antiche tradizioni filosofiche dell’Oriente, Induismo, Buddismo e Taoismo.
Molti anni dopo, prova ad applicare la sua visione “sistemica” ai temi più critici della società (Il punto di svolta, 1982), medicina, crescita economica, energie e futuro. Infine, si dedica a complessi studi scientifici, con La rete della vita e La scienza della vita.Fonda il Center for Ecoliteracy, con sede a Berkeley in California.
Non ha l’automobile, né il telefono cellulare.
Ora, in quest’ultimo saggio, la genialità sta nel riportare i “massimi sistemi” di nuovo, pragmaticamente e con gusto, sulla terra. Capra condensa i concetti che stanno alla base dell’ecoliteracy, la formazione ecologica, cioè l’insegnamento dei cicli e del linguaggio della natura: “Quello che cerchiamo di fare è creare un ambiente in cui gli studenti sviluppano un rapporto emotivo con la natura. Speriamo che nel corso del tempo questo porti a un senso di responsabilità verso la terra, che conserveranno anche da adulti”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.