I ceci sono i semi della pianta Cicer arietinum, della famiglia delle Fabacee. Erano coltivati nella zona dell’attuale Iraq sin dall’età del Bronzo e costituivano un alimento molto diffuso tra gli Egizi, i Greci e i Romani. Oggi i maggiori produttori del terzo legume più consumato al mondo dopo soia e fagioli sono l’India e il Pakistan.
Frittata con farina di ceci
La farina di ceci può essere usata per ottenere una pastella per preparare frittate gustose senza aggiunta di uova.
Ingredienti per la frittata con farina di ceci
200 g farina di ceci
300 g acqua
2 peperoni
50 g taleggio
sale
Preparazione
Unire insieme in una ciotola, aiutandosi con una frusta, l’acqua e la farina di ceci in modo da ottenere una crema omogenea. Lasciare riposare qualche minuto
Nel frattempo, grigliare i peperoni, lasciarli raffreddare coperto, rimuovere la pelle e i semi e tagliare a coste sottili. Unire i peperoni nella crema di ceci.
Versare il composto in una teglia rivestita con la carta forno, aggiungere il taleggio. Cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti.
Servire la frittata con farina di ceci calda.
Foto © Laura La Monaca
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La ricetta del curry di ceci e tofu rivisita il piatto tradizionale indiano insieme ad un ingrediente di base della cucina mediterranea come il pomodoro
Servono pochi minuti per preparare la crema di ceci al rosmarino, ottima come contorno.
Una zuppa di melanzane grigliate e ceci dai sapori mediorientali, resa speciale dall’aggiunta dello yogurt prima di servire
Il curry di zucca e ceci è un’ottima variante gustosa e sana ai tradizionali curry. Accompagnare con del riso, da servire a parte.
I ceci croccanti tostati al forno sono semplici da preparare e perfetti come aperitivo. Ecco la ricetta.
L’hummus di barbabietola è una variante buona e colorata dell’antipasto a base di ceci per eccellenza.
Insalata di ceci, con pomodori e ricotta salata. Ottima per i pranzi estivi e facile da preparare.
I burger di barbabietola sono l’alternativa vegetariana perfetta come base per il vostro panino.