Frittata di quinoa con asparagi e feta, la ricetta

Può essere un piatto unico sostanzioso, di grande soddisfazione per il palato. La frittata di quinoa abbina il sapore degli asparagi a quello del famoso formaggio greco, creando un mix di sapori fusion.

La quinoa rende la consistenza di questa frittata davvero particolare, quasi croccantina, molto piacevole da assaporare con tutti gli altri aromi.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina fusion
Porzioni 4
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione delle frittata di quinoa con asparagi e feta cuocendo la quinoa nel doppio della sua quantità di acqua bollente, coperta.
Cottura quinoa © Beatrice Spagoni copia
La cottura della quinoa © Beatrice Spagoni
Intanto, prepara gli asparagi eliminando la parte finale più coriacea, poi tagliali a rondelle, lasciando intere solo le punte, che taglierai a metà nel senso della lunghezza.
Taglio asparagi © Beatrice Spagoni copia
Il taglio degli asparagi © Beatrice Spagoni
Rosola lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima interna in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Aggiungi gli asparagi, lasciali insaporire a fuoco vivace, poi elimina l’aglio, sala leggermente, copri, abbassa la fiamma e lasciali cuocere finché saranno teneri. Preriscalda li forno a 180°C.
Preparazione del composto © Beatrice Spagoni copia
La preparazione del composto con quinoa, asparagi, uova, feta, erbe e spezie © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, sbatti le uova in una ciotola, aggiungi la feta sbriciolata e la quinoa morbida, scolata e intiepidita, poi gli asparagi. Unisci anche le erbe aromatiche, le spezie e amalgama bene il tutto. Ricopri il fondo di una tortiera con un foglio di carta forno poi versaci il composto di quinoa, uova e asparagi. Compattalo bene, cospargilo con dell’olio di oliva e infornalo per circa 30 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata, sforna la frittata di quinoa, lasciala intiepidire un poco e servila.
Frittata di quinoa e asparagi servita 2 © Beatrice Spagoni copia
La frittata di quinoa servita ancora tiepida © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Lo sapevi che la quinoa non è un cereale? Anche se vi assomiglia, in realtà la quinoa è una pianta erbacea, della famiglia delle Amarantacee, parente quindi di spinaci o barbabietole. Se ne consumano i semi che vengono anche macinati per ottenere una farina, da qui probabilmente deriva il fatto di considerala uno pseudocereale. È naturalmente priva di glutine e ricca di antiossidanti, fibre insolubili e proteine.

Passaggi 

  • Cuoci la quinoa nel doppio della sua quantità di acqua bollente, coperta.
  • Elimina la parte coriacea degli asparagi, poi tagliali a rondelle, lasciando solo le punte intere, che taglierai a metà nel senso della lunghezza.
  • Rosola lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima interna in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio.
  • Aggiungi gli asparagi, lasciali insaporire a fuoco vivace, poi elimina l’aglio, copri, abbassa la fiamma e lasciali cuocere finché saranno teneri.
  • Preriscalda il forno a 180°C.
  • Sbatti le uova in una ciotola, aggiungi la feta sbriciolata e la quinoa morbida, scolata e intiepidita poi gli asparagi.
  • Unisci le erbe aromatiche, le spezie e amalgama bene il tutto.
  • Ricopri il fondo di una tortiera con un foglio di carta forno poi versaci il composto di quinoa, uova e asparagi.
  • Compattalo bene, cospargilo con olio di oliva e infornalo per circa 30 minuti.
  • Quando la superficie sarà ben dorata, sforna la frittata di quinoa, lasciala intiepidire un poco e servila.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati