Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Frittatona di carciofi, patate e ricotta
La ricotta è di pecora, per un gusto più intenso, ma va bene anche quella di capra, a voi la scelta. Se invece preferite un sapore più neutro, anche la ricotta di latte vaccino va bene, ma il gusto sarà più delicato. Ingredienti frittatona di carciofi per 2 persone 4 uova 2 carciofi 2 patate
La ricotta è di pecora, per un gusto più intenso, ma va bene anche quella di capra, a voi la scelta. Se invece preferite un sapore più neutro, anche la ricotta di latte vaccino va bene, ma il gusto sarà più delicato.
Ingredienti frittatona di carciofi per 2 persone
4 uova
2 carciofi
2 patate medie
150-200 g di ricotta di pecora
1 scalogno
1 limone non trattato
menta fresca
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Pelare le patate, affettarle sottilmente e sciacquarle abbondantemente in acqua fredda per eliminare l’eccesso di amido. Pelare anche lo scalogno, affettarlo sottilmente e rosolarlo in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungere le patate scolate e asciugate, salare, pepare e rosolare anch’esse per qualche minuto. Intanto, mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne più coriacee, la parte esterna del gambo e la parte superiore con le spine. Tagliarli poi in quattro spicchi, eliminare la barbetta interna, affettarli poi a spicchi più sottili e tuffarli man mano in una bacinella con acqua fredda acidulata con il succo del limone. Preriscaldare il forno a 200°C.
Quando le patate saranno ben rosolate, aggiungere i carciofi scolati, salare un poco e continuare a cuocere per circa 15 minuti, finché anche i carciofi saranno rosolati e ammorbiditi. Rompere le uova in una ciotola, salare, pepare e sbatterle energicamente. Unire poi la ricotta e amalgamarla con le uova. Quando la verdura sarà pronta, toglierla dal fuoco, lasciarla intiepidire un istante, poi unirla al composto di uova e formaggio. Profumare con qualche foglia di menta spezzettata e versare il tutto in una tortiera piccola ricoperta con un foglio di carta da forno. Infornare e lasciar cuocere la frittata per circa 20 minuti. Se volete, a pochi minuti dal termine di cottura, sfornare la frittata, spennellare la superficie con dell’olio e infornare ancora. Quando sarà ben dorata, sfornare la frittatona e servirla subito o a temperatura ambiente cosparsa con delle foglioline fresche di menta e della scorza di limone tagliata a julienne.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.