I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
Frittelle di zucca e Parmigiano
Ricetta sfiziosa quella delle frittelle di zucca e Parmigiano: piccole leccornie da sgranocchiare con un buon bicchiere di bianco sapido.
Prova le frittelle di zucca e Parmigiano accompagnate a formaggio cremoso fresco o di capra stagionato, sempre cremoso.
Ingredienti
- 500 g purea di zucca
- 2 uova
- mezza tazza farina semiintegrale
- 2 cucchiaini lievito in polvere
- 8 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai rosmarino fresco tritato
- olio di girasole bio
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
Tra le tante varietà di zucca disponibili prova ad usare la zucca Hokkaido, originaria del Giappone. Chiamata anche Potimarron ha la polpa dolce con un sentore di castagne ed è commestibile anche la buccia. Non sarà quindi necessario toglierla rendendo più veloce la preparazione.Passaggi
- Metti la purea di zucca in una ciotola con le uova e amalgama delicatamente il tutto
- In un’altra ciotola mescola la farina, il lievito e il sale
- Aggiungili poi al composto di zucca, unisci il Parmigiano grattugiato, il trito di rosmarino, una macinata di pepe e amalgama ancora fino ad ottenere una pastella leggera
- In una padella piuttosto grande scalda abbondante olio per friggere
- Quando sarà bollente adagia delicatamente nell’olio un cucchiaio alla volta del composto di zucca, lasciando spazio nella padella durante la cottura
- Friggi le frittelle due minuti per lato quindi, quando saranno dorate, scolale e adagiale su dei fogli di carta assorbente da cucina
- Cospargi le frittelle di zucca e Parmigiano con un poco di sale e servile subito ancora calde
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo una ricerca dell’Università di Tor Vergata, la dieta biologica mediterranea aumenta i batteri buoni nell’intestino e diminuisce quelli cattivi.
Tutti parlano della dieta mediterranea, ma in pochi la conoscono davvero. Ecco in cosa consiste e come possiamo recuperarla. L’incontro di Food Forward con gli esperti.
Secondo Legambiente, le analisi effettuate sugli alimenti restituiscono un quadro preoccupante sull’uso dei pesticidi.
Cosa deve esserci (e cosa no) nella lista degli ingredienti di un buon panettone artigianale? Cosa rivela la data di scadenza? Sveliamo i segreti del re dei lievitati.
A dirlo è uno studio della Commissione europea che ha fatto una prima stima del potenziale contributo della Pac agli obiettivi climatici.
Il residuo fisso indica il contenuto di sali minerali nell’acqua. Meglio scegliere un’acqua con un valore alto o basso? Scopriamolo.
Ricercatori della Lancaster University hanno esaminato gli effetti delle politiche di Gateshead che dal 2015 vietano l’apertura di nuovi fast food d’asporto.
Cooperativa Girolomoni vince uno dei premi Eu Organic Awards. Perché? No, per chi: con la sua filiera di lavorazione della pasta 100% italiana certificata equa e solidale, garantisce compensi equi agli agricoltori e l’eccellenza nel piatto ai consumatori.