Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Frutteto di gennaio: potatura, raccolta e lavori del mese
Quali sono i lavori da fare nel frutteto di gennaio? Consigli per la potatura degli alberi da frutta e la fertilizzazione del terreno.
Potatura nel frutteto di gennaio (con Luna calante)
Potatura di produzione: si consiglia di iniziare con il melo, per poi continuare in ordine cronologico con pero, cotogno, nashi, mandorlo, albicocco, pesco, nettarina, susino cinogiapponese, susino europeo. Il ciliegio, un volta raggiunta la fase di produzione raramente necessita di potatura. Nelle zone in cui il
tempo lo permette, effettuare la potatura di ringiovanimento e la spollonatura di castagni e noccioli. Nelle regioni a clima mite effettuare la potatura del lampone, rovo e mora giapponese.
Lavori (con Luna calante)
Fertilizzazione nel frutteto di gennaio. Se non è stata eseguita la consueta concimazione autunnale, distribuire un concime organico (letame stagionato di bovine da latte, equini o ovini, sconsigliato la pollina, i liquami di stalla e i grigliati provenienti da grossi allevamenti di bovini e suini all’ingrasso). Raccolta dei frutti mummificati rimasti sulle piante e dei rami mummie e rami infetti vanno bruciati.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.
Il governo è al lavoro sul decreto “contaminazioni” per l’agricoltura biologica che prevede limiti di tolleranza più elevati per i residui accidentali. Un testo che fa discutere.
La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo.
La vitamina D si classifica come tale pur agendo come un ormone. È essenziale per il nostro organismo, ma è facile esserne carenti.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
La ricerca del Food forum packaging rivela quanti e quali sono i potenziali cancerogeni mammari che contaminano il cibo.
L’epigenetica promuove il benessere psicofisico attraverso una biodiversità di alimenti sani e di sentimenti positivi. I consigli degli esperti durante il primo incontro di Food Forward.