Fuorisalone 2015. Qui il design è condiviso, autoprodotto e tecnologico

Il design autoprodotto non è più un miraggio, grazie a tecnologie a basso costo e ad hub come Milano Makers, che ospita e supporta i giovani progettisti.

Oltre 3ooo metri quadrati trasformati in spazi espositivi. Alla Fabbrica del Vapore va in scena lo sharing design, e diventa laboratorio a cielo aperto, ma anche store e bottega. La mostra “Sharing Design” a cura di Milano Makers raccoglie e amplifica le idee di designer, università e artigiani, in chiave sostenibile e tecnologica.

 

IMG_20150416_152939

 

Come scrive Cesare Castelli in “Makers in Italia”, volume che raccoglie i primi due anni di vita dell’associazione, il concetto di sharing design che dà il titolo alla manifestazione deriva direttamente da quello di sharing economy, qui reinterpretato come “condivisione dei mezzi per giungere all’affermazione della creatività dei singoli individui, resa possibile dal poter disporre di tecnologie a basso costo che, guidate dalla sapienza tipica degli artigiani e dall’uso di materiali innovativi, permette di ridefinire i criteri di progettazione dei beni di uso comune evitando la spersonalizzazione tipica della grande distribuzione”.

Nascono così prodotti unici, curiosi, di estrema qualità e attualità. Un vero e proprio hub, dove è possibile respirare e toccare con mano le idee e la creatività dei giovani designer.  Ecco allora il tavolo dove è possibile coltivare le proprie verdure, crescerle e consumarle nello stesso luogo, realizzato da Paru Paru, specializzata in arredi vegetali.

 

IMG_20150416_145502

 

O i mobili smontabili e trasportabili di Mek. Esclusivamente in legno, senza chiodi né colle, ricordano il meccano. Le sedute e i tavoli si possono smontare per essere trasportate più facilmente. Ci sono gli arredi per interni di Pino Perri, realizzati in legno e polisterene, leggeri e riciclabili. O lampade in legno masssello o in materiali riciclati, estremamente curate.

 

Grazie ad una Open Call, quest’ultimi, selezionati tra un gruppo di partecipanti, potranno partecipare nell’estate 2015 ad un Summer Camp in Cina, durante il quale potranno sviluppare progetti site specific per aziende cinesi del settore.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Design Week 2017, tutto il meglio dell’incontro tra design e sostenibilità

La Design Week 2017 di Milano – i cui punti cardine sono stati il Salone del Mobile, il Salone Satellite e il Fuorisalone – dimostra che il design sostenibile c’è ma non è ancora molto diffuso. È un tema trasversale con sfaccettature diverse, comune al lavoro di molti giovani designer soprattutto stranieri che hanno esposto i loro progetti e prodotti,

Ventura Lambrate Design District, dove il design sociale incontra la sostenibilità

Ventura Lambrate, progetto che dal 2010 ha ridato vita al quartiere Lambrate situato nella zona est di Milano, quest’anno raddoppia con Ventura Centrale negli ex Magazzini Raccordati sotto la Stazione Centrale, confermando la propria importanza come centro di innovazione, nuovi talenti e scuole di design internazionali. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del Fuorisalone e della Design Week anche

Porta Venezia in Design, i materiali e le installazioni più sostenibili

Al via il 4 aprile la Design Week 2017, la manifestazione che porta nel capoluogo lombardo il meglio del design e dell’architettura declinandolo in eventi, mostre e installazioni. Torna per il quinto anno consecutivo il circuito Fuorisalone Porta Venezia in Design che unisce iniziative legate al design sostenibile a un nuovo percorso gastronomico con un focus sul pane.