La ricetta dei fusilli al gorgonzola e cime di rapa

Ingredienti per la pasta con le cime di rapa per 4 persone 350 g. di fusilli integrali 400 g. di cime di rapa 100 g. di gorgonzola piccante 1 spicchio d’aglio olio extravergine d’oliva sale Preparazione Mondare e lavare bene le cime di rapa. Lessarle al dente in abbondante acqua, scolarle (conservando l’acqua di cottura)

Ingredienti per la pasta con le cime di rapa per 4 persone

Preparazione

Mondare e lavare bene le cime di rapa. Lessarle al dente in abbondante acqua, scolarle (conservando l’acqua di cottura) e tagliarle a pezzetti con il coltello. Mettere l’aglio con poco olio in un’ampia padella e farvi insaporire le cime di rapa. Regolare di sale, aggiungere il gorgonzola a tocchetti e un mestolo dell’acqua di cottura.

cime di rapa
Cime di rapa bagnate dall’acqua di lavaggio

Portare a bollore il resto dell’acqua conservata, salarla e calarvi i fusilli. Scolare al dente. In una terrina capiente, mescolare la pasta e la crema di cime di rapa e gorgonzola, aggiungendo, se serve, un po’ d’olio. Servire caldo.

Notizie e consigli

Questo piatto è ottimo accompagnato da un vino rosso dal sapore armonico e corposo, ad esempio un Rosso Conero. Febbraio e marzo sono i mesi giusti per le cime di rapa.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati