Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Missione Futuro: a Milano la mobilità di domani spiegata ai bambini
La mobilità del futuro raccontata in chiave ludico divulgativa. E’ questa l’idea di Mercedes-Benz che – visto il grande successo – ha prorogato fino al 30 aprile la mostra Missione Futuro, visitabile presso la sede milanese del marchio tedesco, in via Gallarate 450. L’obiettivo? Risvegliare la curiosità degli automobilisti di domani (la mostra è
La mobilità del futuro raccontata in chiave ludico divulgativa. E’ questa l’idea di Mercedes-Benz che – visto il grande successo – ha prorogato fino al 30 aprile la mostra Missione Futuro, visitabile presso la sede milanese del marchio tedesco, in via Gallarate 450.
L’obiettivo? Risvegliare la curiosità degli automobilisti di domani (la mostra è riservata ai bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni), nei confronti della ricerca, sperimentando la mobilità del futuro, le forme di alimentazione e le energie alternative, l’impiego di materie prime rigenerabili nella progettazione dei nuovi modelli e il collegamento in rete di auto e infrastrutture.
Immaginate di poter affrontare con i vostri figli argomenti di stampo scientifico e tecnico, resi però divertenti e facilmente comprensibili da video, stazioni di ascolto, articoli interattivi, disegni e installazioni che invitano all’esplorazione attiva.
Esempi? Nell’area sull’elettromobilità si parla di produzione di energia, dall’immagazzinamento all’utilizzo, fino ai metodi per produrre autonomamente l’energia.
L’area dedicata al collegamento in rete e alla sensoristica racconta la guida autonoma, ossia come l’auto stia diventando protagonista sempre più attiva della circolazione e sia già oggi in grado di “dialogare” con l’ambiente che la circonda.
L’area riservata al design, permette ai piccoli visitatori di esprimersi in piena libertà sperimentando con l’album da disegno e con il tablet l’abitacolo del futuro.
In mostra a Milano anche la Mercedes-Benz Biome, un prototipo costruito di materia interamente organica utilizzando solo vari tipi di semi vegetali e completamente ispirato alla natura, uno spunto per scoprire che già oggi, nelle auto di produzione, sono già numerosi i materiali naturali impiegati dall’industria.
La mostra Missione Futuro è aperta da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 19, sabato, dalle 9 alle 18. Per partecipare ai workshop gratuiti (uno è in programma sabato 18 aprile) è obbligatoria la prenotazione effettuabile via mail ([email protected]) o chiamando ai numeri 02/58305718-02/30258784).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.