Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Gaia Lex mette a disposizione consulenze legali gratuite per difendere gli animali
Grazie a Gaia Lex, ora è possibile consultare un avvocato per una consulenza legale volta a difendere i diritti degli animali domestici contro abusi e vessazioni.
Finalmente è possibile avere a disposizione un avvocato per una consulenza legale gratuita per una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali. Gaia Lex è un centro di azione giuridica creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus che si occupa appunto di intraprendere iniziative legali in favore degli animali e dell’ambiente che ci circonda.
Un avvocato dalla parte degli animali
Gaia Lex si avvale di un gruppo di avvocati esperti in legislazione animale e opera su tutto il territorio nazionale. Da poco uno sportello ha aperto anche a Napoli per opera di Anastasia Periodo, avvocato penalista e contemporaneamente appassionata volontaria animalista. L’avvocato Periodo, oltre che nell’ambito legale, è una fervente “gattara”. Nel tempo libero si occupa di recuperare gatti randagi della sua zona, li cura e poi cerca loro una casa e un buon padrone. “Metto a disposizione tutto il mio amore per gli animali e le mie competenze giuridiche per difendere chi non ha voce – dice Periodo – e da tempo mi prodigo per operare a favore dei diritti degli animali. Lo faccio sia a livello umano che professionale”.
Gaia Lex nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti, sulle tematiche ambientali, sulla difesa e tutela degli animali. “I suoi scopi principali – spiega il presidente di Gaia, Edgar Meyer – sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”.
L’importanza del dialogo con le istituzioni
Gaia Lex e i suoi avvocati si rivolgono anche e soprattutto alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e all’applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti dell’ambiente e degli animali. “Tutte azioni che promuovono la coscienza ambientalista e animalista – conclude Meyer – al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ambiente stesso”.
Le consulenze di Gaia Lex sono gratuite. Conclude Edgard Meyer: “L’accordo con gli avvocati che aderiscono a Gaia Lex è il seguente: le consulenze telefoniche o via email sono fatte a titolo gratuito. Quando invece è necessario un intervento complesso, con carte bollate, e si tratta quindi di azioni legali che prevedono dei costi, questi vanno rimborsati. In seguito dipenderà ovviamente da caso a caso e sarà il singolo avvocato che valuterà il da farsi. Tutti i legali impegnati con Gaia Lex sono persone che amano gli animali e l’ambiente e si battono per loro ogni giorno, oltre a essere professionisti specificatamente preparati nel settore. All’associazione, invece, nulla è dovuto”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.
Esplora gli animali con la lettera I, dalle iene alle iguane. Scopri le loro caratteristiche, habitat e curiosità, e impara sull’importanza della conservazione.