Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Galega officinalis: proprietà cosmetiche, controindicazioni e usi
La galega officinalis deve la sua fama alla proprietà di stimolare la secrezione lattea. Il nome galega deriva infatti da gala (latte) e ago (indurre).
Cosa è la galega
La galega officinalis, comunemente chiamata galega, è una pianta che anticamente proveniva dal medio oriente. Questa pianta è da sempre stata coltivata come foraggio, pianta da sovescio e ovviamente per le sue proprietà fitoterapiche. Deriva il suo nome da gala (latte) e ago (indurre) ed infatti la pianta era usata nell’antichità per stimolare la secrezione lattea
Proprietà della galega
La galega è nota nella tradizione popolare per le supposte proprietà di stimolare la secrezione lattea nelle nutrici. Molti ricercatori moderni non sono però riusciti a dimostrare ciò con certezza, mentre è stata accertata la capacità di ridurre il tasso di zucchero nel sangue (azione ipoglicemizzante). Nell’uso esterno si dice che gli infusi di galega siano utili in pediluvi rinfrescanti per piedi affaticati. La galega ha anche proprietà ipoglicemizzanti e rinfrescanti
Dove si trova la galega
E’ una pianta erbacea perenne il cui fusto è alto un metro e più nelle piante coltivate. Cresce spontaneamente dal mare alla regione submontana di tutta Italia ma è più rara al sud. Si trova in luoghi umidi, in quelli erbosi e lungo i corsi d’acqua.
Come usare la galega
USO INTERNO
Si sfrutta la parte aera fiorita. La galega viene utilizzata come coadiuvante nel diabete leggero.
Infuso: 2 g in 100 ml d’acqua. Due-tre tazze al giorno.
Tintura: 20 g in 100 ml d’alcool di 20° (a macero per 8 giorni). Due-tre cucchiaini al giorno (le dosi sono indicative e vanno approvate ed eventualmente modificate dal medico curante).
USO COSMETICO
Due cucchiai di galega nell’acqua del pediluvio rinfrescano le estremità affaticate.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.