Italiano
News
Radio
On Air
Come ascoltare
Richiesta titoli
Frequenze
Podcast
News dal pianeta Terra
Venticinque. 1997-2022
Esseri Finiti
Bis!
Copcast
Vado a trovare mio padre
Big! Colapesce e Dimartino
Oltre
Borena
Newsletter
Long Form
Ambiente
Qualità dell’aria
Cambiamenti climatici
Biodiversità
Animali
Energia
Alimentazione naturale
Le nostre ricette
Mobilità
Auto
Bici
Turismo
Economia
Arte e cultura
Musica
Libri
Cinema
Mostre
Salute
Bambini
Benessere
Tecnologia e scienza
Società
Italia
Esteri
Lifestyle
Architettura e design
Moda
Eventi
Video
Iniziative
Water Defenders Alliance
Climate Action
Bee my Future
LifeGate Way
Stay for the Planet
Trees
Impact
Consulenza
Comunicazione
Content
Media
Progetti Ambientali
Education
Chi siamo
Company
La storia
Mail
Informazioni societarie
Privacy
Cookie Policy
Termini e condizioni
Store
Newsletter
Cerca
LifeGate Radio
LifeGate Radio
News
Radio
Long Form
Agisci Ora
Impact
Home
Gallerie
Da Milano a Consonno 10 tappe
Da Milano a Consonno 10 tappe
sedia-parco-di-monza-lifegate
Giancarlo Neri è l'artista padre dell'opera Lo Scrittore, una scrivania con sedia gigante, alta 9 metri, esibita nel parco di Villa Ada di Roma e all'Hampstead Heath di Londra e ora installata nel Parco di Monza.
rossini-art-site
Rossini Art Site a Briosco. Entrare nel tempio dell'arte contemporanea è la sensazione che prova il visitatore all'ingresso. Nel suggestivo padiglione, realizzato dall'architetto newyorkese James Wines, tutto è giocato sul binomio arte – natura, in linea con il leitmotiv dell'intero parco. In quest'ottica le mirabili vetrate a tutta altezza e il tetto green dell'edificio, dal quale s'intravede una rigogliosa vegetazione, possono essere letti come i primi elementi di un viaggio dove interno ed esterno sembrano fondersi e confondersi. Il parco può essere visitato liberamente o con una guida.
mulino-peregallo-briosco
Il Mulino Peregallo. Indirizzo: Via dei Mulini, 4, Briosco (MB)
canonica-lifegate
Il fascino del centro storico di Canonica, oggi frazione del Comune di Triuggio che si incontra a una decina di chilometri a nord di Monza risalendo la valle del Lambro, risiede, oltre che nello spettacolare colpo d'occhio offerto dal prospetto principale della Villa Taverna, nella quasi totale preservazione dell'impianto unitario e armonico cinquecentesco. Segue una cortina di case rustiche che, sebbene ristrutturate e per lo più riadattate a locali di ristorazione, hanno mantenuto la loro fisionomia storica. Davanti alle case si apre un piccolo parco che si affaccia sul fondo della valle e dal quale, tra le fronde boscose, si può scorgere di tanto in tanto il fiume Lambro.
bosco-chignolo-lifegate
Il Bosco di Chignolo è un’area boscata di 12 ettari di proprietà comunale. L’area ha una forma pressoché triangolare, simile a un piccolo promontorio fortificato che si incunea nella campagna circostante, tanto che 'chignolo' deriva dal termine dialettale chignoeu (cuneo). Le sculture sono legno di castagno: una corte, un roccolo, una meridiana, una sorgente, la catasta di legna e i contapassi.
galbusera-bianca
Un piccolo gioiello di colline coltivate. L'Oasi Wwf di Galbusera Bianca si trova all'interno di in Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT2030006) nel Comune di Rovagnate (Lc). L'area si estende per circa 20 ettari comprendenti una zona collinare terrazzata e coltivata a vigneto e frutteto, prati e orti, circondati da boschi, e un' azienda agricola biodinamica.
lago-di-pusiano
Il Lago di Pusiano è un’area di grande interesse naturalistico e storico, inserita nel Parco della Valle del Lambro ed è un Sic (Sito di Interesse Comunitario) protetto dalla Comunità Europea. Le acque sono classificate eccellenti per la balneazione e sostentano un ecosistema prezioso, numerose specie di pesci e uccelli rari attirano visitatori da tutta Europa. Le radici del lago affondano nella preistoria, per risalire dai romani fino ai tempi moderni con le ville settecentesche, luoghi di delizie per numerosi artisti come Parini, Monti, Porta, Manzoni, Stendhal e Segantini.
supermercati-rex-oggiono
Rex Supermercati di Oggiono. Oggiono è una cittadina medievale, splendida, con un lungolago suggestivo e ricco di negozietti.
caffe-del-colle
Il Caffè del Colle a Colle Brianza (Còl in dialetto brianzolo), comune di meno di duemila abitanti: è un antico borgo a metà fra il lago di Lecco e Milano e ospita la sorgente del torrente Molgora. Bellissime le strade per raggiungerlo.
consonno
Adagiato tra le colline della Brianza si trova Consonno, un luogo surreale della provincia di Lecco la cui storia, particolarmente travagliata, ha inizio negli anni Sessanta e si conclude poco dopo.