Italiano
News
Radio
On Air
Come ascoltare
Richiesta titoli
Frequenze
Podcast
News dal pianeta Terra
Venticinque. 1997-2022
Esseri Finiti
Bis!
Copcast
Vado a trovare mio padre
Big! Colapesce e Dimartino
Oltre
Borena
Newsletter
Approfondimenti
Ambiente
Qualità dell’aria
Cambiamenti climatici
Biodiversità
Animali
Energia
Alimentazione naturale
Le nostre ricette
Mobilità
Auto
Bici
Turismo
Economia
Arte e cultura
Musica
Libri
Cinema
Mostre
Salute
Bambini
Benessere
Tecnologia e scienza
Società
Italia
Esteri
Lifestyle
Architettura e design
Moda
Eventi
Video
Iniziative
Water Defenders Alliance
Climate Action
Bee my Future
LifeGate Way
Stay for the Planet
Trees
Impact
Consulenza
Comunicazione
Content
Media
Progetti Ambientali
Education
Chi siamo
Company
La storia
Mail
Informazioni societarie
Privacy
Cookie Policy
Termini e condizioni
Store
Newsletter
Cerca
LifeGate Radio
LifeGate Radio
News
Radio
Approfondimenti
Agisci Ora
Impact
Home
Gallerie
Ecoconsigli PlasticLess
Ecoconsigli PlasticLess
PlasticLess_eco_01
Quando organizzi una festa, un pic nic in spiaggia o una scampagnata, ricorda sempre di preferire contenitori e stoviglie riutilizzabili (non usa e getta) oppure, eventualmente, compostabili, realizzati per esempio in amido di mais o in bambù: potrai buttare tutto nel bidone dell’umido ed eviterai il rischio di inquinare l’ambiente.
PlasticLess_eco_02
Oggi, molti degli oggetti dedicati ai piccoli sono realizzati in plastica e - se si rompono - non sono riciclabili in alcun modo. Per salvaguardare l'ambiente e dare un importante messaggio ai nostri figli, meglio orientarsi verso giochi in materiali durevoli e sostenibili, come per esempio il legno oppure le bioplastiche.
PlasticLess_eco_03
L’Italia è il terzo paese al mondo per consumo di acqua in bottiglie di plastica usa e getta, dopo Messico e Tailandia. A preferirle all’acqua di rubinetto è il 67 per cento dei connazionali. Se vuoi rispettare l’ambiente, evita di uscire di casa con la classica bottiglietta da mezzo litro e preferisci invece la borraccia, magari in un materiale durevole, come l’alluminio.
PlasticLess_eco_04
Sai che se acquisti alimenti sfusi diminuisci la quantità di plastica che finisce in mare e lo spreco di cibo si riduce? Lo afferma una ricerca di Friends of Earth Europe dal titolo Unwrapped secondo cui la correlazione tra i due fenomeni (spreco di cibo e plastica nei mari) sarebbe evidenziata dai numeri: ogni cittadino europeo spreca 30 kg di cibo ogni anno e insieme ad esso finiscono nel'ambiente ben 173 Kg di plastica.
PlasticLess_eco_05
Sai leggere i simboli che si trovano scritti nel triangolino “riciclo” su contenitori, imballaggi e oggetti di plastica? I materiali con numeri da 1 a 6 - cioè bottiglie per l’acqua, vasetti di yogurt, stoviglie usa e getta, pellicole, flaconi o vaschette - si possono buttare nella differenziata. Quelli col numero 7 (come giocattoli, spazzolini e rasoi) invece no. Tra i materiali raccolti, poi, ne viene effettivamente riciclato solo un terzo, il 66 per cento va a recupero energetico (cioè viene bruciato). Per il bene dell’ambiente, meglio sempre ridurre il consumo di plastica a monte.
PlasticLess_eco_06
I tessuti sintetici, come il poliestere, l’acrilico e il poliammide, inquinano in fase di produzione e persino di lavaggio: secondo la Norwegian environment agency, ogni volta che laviamo un capo sintetico in lavatrice, si rilasciano in acqua fino a 1.900 fibre plastiche. Quelle provenienti dai tessuti rappresentano il 35 per cento di tutte le microplastiche che si trovano negli oceani.
PlasticLess_eco_07
Scegli per casa tua piccoli arredi sostenibili, in materiali riciclati o completamente riciclabili: evita gli oggetti in plastica e ricorda che ci sono complementi d’arredo eleganti e raffinati in materiali ecologici come il cartone pressato e l’alluminio. E se vuoi personalizzare l’arredamento, puoi sempre rivolgerti a laboratori di stampa 3D che possono realizzare contenitori e portaoggetti con materiali sostenibili e compostabili, derivati per esempio dalla canapa o dal cartone.
8_3
Sapevi che i prodotti come gli scrub esfolianti per il viso o alcune creme sono tra i principali responsabili della presenza di microplastiche negli oceani? Questo perché contengono microsfere che sono fatte per l’appunto di plastica. La Gran Bretagna ne ha già vietato la vendita e in Italia non si troveranno più sugli scaffali dei nostri supermercati dal 2020.
PlasticLess_eco_09
Se vuoi allungare la vita di piccoli complementi d’arredo in plastica, accessori, contenitori, giocattoli, oggetti che non usi più, ma che sono ancora in buono stato, e ritardare il loro conferimento in discarica, puoi ricorrere all’economia circolare: li puoi barattare - ci sono negozi e siti specializzati - oppure rivendere. Secondo una ricerca Doxa, in Italia il mercato dei prodotti di seconda mano vale 21 miliardi di euro l’anno.
10_2
Bottiglie di plastica, piatti e bicchieri usa e getta, contenitori del gelato nascono per finire immediatamente nella spazzatura. Eppure, con un po’ di creatività, puoi dar loro nuova vita ed evitare che si disperdano nell’ambiente grazie alla pratica del riuso: il fondo della bottiglia di una bibita può diventare un vaso da fiori o un astuccio, mentre coi cucchiai di plastica puoi fare un orologio per la cameretta dei ragazzi. Le idee per il riuso creativo degli imballaggi sono tantissime: alcune si trovano anche su Pinterest!