Da nord a sud, sono tantissime le foreste italiane che gli appassionati durante le loro passeggiate immersi nella natura immortalano in scatti fotografici. Un concorso indetto da Pefc Italia ci regala i migliori scorci in diverse zone del paese e ricorda a tutti la sempre più urgente necessità di proteggere e valorizzare le foreste di tutto il Pianeta. Scopriamo le immagini premiate dalla giuria e i meravigliosi territori che raccontano.
Foreste italiane: le foto premiate da Pefc Italia che le raccontano
Arrivano dalle sei edizioni del concorso “Scatta il bosco Pefc” queste suggestive immagini immortalate nei territori italiani tra foreste e boschi. Dal 2017 al 2022 infatti la Pefc (Programme for endorsement of forest certification schemes), l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, organizza ogni anno una competizione tra fotografi amatoriali e non con l’unico scopo di diffondere il suo messaggio, che è anche un monito: la bellezza che ci circonda, che con i nostri telefoni e le nostre fotocamere fermiamo e preserviamo dall’oblio, in realtà non è immutabile. Occorre salvaguardarla con l’impegno di tutti.
Tra le 2.596 fotografie da tutta Italia inviate al concorso in questi anni, sono state scelte le più rappresentative e sottoposte on line agli utenti perché votassero la “Pefc 2023: the best of the best”. Chi ha vinto? Lo scatto con il maggior numero di consensi è poetico, quasi un dipinto: si intitola “Lady in a yellow coat” e l’autore Fabio Filomena vi ha ritratto una donna con un impermeabile giallo che si specchia nelle acque del lago del Pantano, nel Parco nazionale del Pollino, in Calabria.
Spostiamoci invece nel nord Italia per descrivere lo scatto classificatosi al secondo posto: Ruggero Alberti con “Illuminato”, ambientata in val di Stua (Mezzano, Trento) immortala un imponente larice che in una fredda mattina di novembre viene colpito da un raggio di sole. Il terzo gradino del podio l’ha conquistato “Colori d’autunno” di Sonia Fantini, che ha catturato la magia di una limpida giornata d’autunno al lago di Bordaglia (Udine): la foto è stata inoltre selezionata inoltre per concorrere al “Pefc international best of the best contest” insieme ai migliori scatti di tutte le nazioni partecipanti.
Tra le fotografie premiate vi segnaliamo quella sottostante intitolata “Ormuvrones Sa Portiscra Urzule” capace di descrive senza alcuna necessità di parole la forza della natura: qui l’autore Alessandro Ledda è stato colpito da un ulivo con i rami evidentemente plasmati dal vento, dell’Oasi faunistica ‘Sa Portiscra’, nel comune sardo di Urzulei (Nuoro). Lo scatto ha ricevuto una menzione speciale nell’edizione del 2022.
Cos’è e cosa fa il Pefc
Pefc Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione Pefc (Programme for endorsement of forest certification schemes), cioè il Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale. Il Pefc è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del Pefc i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, organizzazioni ambientaliste, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, della ricerca, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato. Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno-carta, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno, carta e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.
Rivolgendosi a un pubblico più ampio, Pefc invita anche a “stare” nel bosco, a prendersi cura del patrimonio forestale, tutelandolo e non lasciandolo a sé stesso, ma gestendo le attività boschive in maniera sostenibile e consapevole. Concretamente, acquistare un prodotto di origine forestale con il marchio Pefc garantisce al consumatore un prodotto proveniente da una foresta gestita in maniera sostenibile, così come ottenere la certificazione per la propria foresta, consente ai proprietari forestali di certificarsi secondo gli standard italiani di Pefc ma di vendere i propri prodotti certificati anche nel resto del mondo, compartecipando così allo sviluppo di una filiera foresta-legno-carta sempre più tracciata, virtuosa e sostenibile.