La bellezza della natura delle volte può essere inspiegabile. Quando ci troviamo di fronte a paesaggi infiniti, boschi straordinari e creature incredibili rimaniamo senza parole. Per nostra fortuna c’è chi ha deciso di regalare queste meraviglie a tutti, dedicando la loro vita a questo scopo. Con i loro lavoro i fotografi naturalistici permettono a tutti di poter godere a pieno di tutto questo. La fotografia naturalistica è uno dei modi per aumentare la consapevolezza di quanto il nostro pianeta sia delicato e fragile, e di quanto sia di fondamentale importanza proteggerlo.
Il Nature photography contest 2023
Questa prefazione per introdurre la prima edizione del Nature photography contest 2023, un concorso fotografico online che ha appena eletto i suoi vincitori. Al suo interno sono state suddivise ben dieci categorie a cui partecipare, dagli sterminati paesaggi ai microscopici abitanti del nostro pianeta. I premi in denaro sono stati suddivisi in tre, “fotografia dell’anno”, “vincitore di categoria” e “fotografo dell’anno” con mille euro di premio il primo, cento euro ogni vincitore di categoria e un trofeo per il fotografo dell’anno, vinto da Alain Schroeder.
Inoltre, è stato portato avanti un progetto con Onetreeplanted, ovvero che ogni partecipante sarà trasformato in un albero da piantare, e sarà il vincitore a decidere dove. Il primo vincitore del Nature photography contest è stato Glenn Ostle, il quale con il suo scatto: “Il leone marino a Los Islotes” si è aggiudicato il premio di fotografia dell’anno. Nel suo incredibile scatto si può ammirare un leone marino in posa, come una modella di fronte all’obiettivo, prima di tuffarsi tra i banchi di pesci che circondano gli isolotti di Los Islotes vicino a LaPaz, in Messico.
Un concorso non solo per mostrare le meraviglie della natura ma anche per aiutarla. Ora ammiriamo insieme la galleria dei vincitori, in più sul loro sito è presente anche una piccola selezione delle fotografie finaliste del concorso.