Italiano
News
Radio
On Air
Come ascoltare
Richiesta titoli
Frequenze
Podcast
News dal pianeta Terra
Venticinque. 1997-2022
Esseri Finiti
Bis!
Copcast
Vado a trovare mio padre
Big! Colapesce e Dimartino
Oltre
Borena
Newsletter
Approfondimenti
Ambiente
Qualità dell’aria
Cambiamenti climatici
Biodiversità
Animali
Energia
Alimentazione naturale
Le nostre ricette
Mobilità
Auto
Bici
Turismo
Economia
Arte e cultura
Musica
Libri
Cinema
Mostre
Salute
Bambini
Benessere
Tecnologia e scienza
Società
Italia
Esteri
Lifestyle
Architettura e design
Moda
Eventi
Video
Iniziative
Water Defenders Alliance
Climate Action
Bee my Future
LifeGate Way
Stay for the Planet
Trees
Impact
Consulenza
Comunicazione
Content
Media
Progetti Ambientali
Education
Chi siamo
Company
La storia
Mail
Informazioni societarie
Privacy
Cookie Policy
Termini e condizioni
Store
Newsletter
Cerca
LifeGate Radio
LifeGate Radio
News
Radio
Approfondimenti
Agisci Ora
Impact
Home
Gallerie
No, non siamo l’unico animale intelligente sul pianeta
No, non siamo l’unico animale intelligente sul pianeta
scimpanzé
Gli scimpanzé sono in grado di utilizzare fino a venticinque utensili differenti. Ad esempio usano bastoncini di forma e rigidità appropriate per catturare formiche e termiti nel loro nido (Photo credit should read GEORGES GOBET/AFP/Getty Images)
polpo_1
I cefalopodi, di cui fanno parte polpi, calamari, seppie e nautilus, sono una classe di molluschi dotati di un’intelligenza straordinaria e di una complessa specializzazione. Sono caratterizzati dalla capacità di risolvere problemi complessi e dal rapido apprendimento e sono in grado, tra le altre cose, di orientarsi in un labirinto e aprire bottiglie e barattoli (Photo by Reinhard Dirscherl/ullstein bild via Getty Images)
stenella
Delfini e stenelle hanno dimostrato un'eccezionale capacità di risolvere problemi. Vagliano le diverse soluzioni e scelgono quella più pratica ed efficace. Inoltre i delfini, se messi davanti a uno specchio, hanno la capacità di riconoscere sé stessi (Photo by Reinhard Dirscherl/ullstein bild via Getty Images)
siua
Thomas Lepeltier, storico e filosofo della scienza, specializzato in etica animale © Siua
cane-antibracconaggio
Toby, cane segugio impiegato in una squadra antibracconaggio del Kruger National Park in Sudafrica. I cani sono dotati di una straordinaria intelligenza olfattiva con la quale decodificano e interpretano l'ambiente circostante (Photo by Gallo Images/ The Times/Daniel Born/Getty Images)
gis-siua
Dominique Lestel, filosofo ed etologo francese, durante le Giornate internazionali di studio sulla relazione uomo-animale di Siua, nel corso delle quali ha introdotto il movimento dello Zoo futurismo © Siua
scimmia-cappuccina_1
Il riconoscimento facciale è stato verificato anche nelle cosiddette scimmie minori, come le scimmie cappuccine (Cebus apella). Un esperimento ha dimostrato che questi primati sono in grado di riconoscere le facce di altri membri della propria specie anche attraverso semplici fotografie (Photo by Wolfgang Kaehler/LightRocket via Getty Images)
pappagallo-cenerino
Il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus) è dotato di sorprendenti capacità cognitive: è in grado di distinguere e riconoscere oggetti, forme e colori, fare associazioni e richieste specifiche e comprendere il significato di alcune parole (Photo by Rick Friedman/Corbis via Getty Images)