Un mare in tempesta fomentato da tuoni e fulmini si abbatte sulla riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro, in Basilicata. Questa è la scenografia rappresentata nella foto vincitrice del primo premio Mother Earth day della 15esima edizione del prestigioso concorso Obiettivo Terra. Brigida Viggiano, la fotografa che si è occupata di immortalare questo scatto, ha ritratto un’istantanea emblematica dei sempre più frequenti eventi meteo estremi causati dalla crisi climatica. Grazie a questo suo scatto impressionante è riuscita a conquistarsi il famigerato premio di 1.000 euro.

Non solo la Basilicata ha partecipato, ma anche altre bellezze italiane

Oltre a un cospicuo premio in denaro, la foto è stata esposta fino al 5 maggio sulla facciata di Palazzo Valentini a Roma, insieme alla foto vincitrice della menzione speciale Obiettivo Mare, scattata da Chiara Scrigner e ritraente un uovo di seppia nelle acque della riserva naturale delle Falesie di Duino, in Friuli-Venezia Giulia. Le altre foto vincitrici del contest saranno poi associate ai mesi del calendario 2025 e saranno riportate nella pubblicazione che verrà dedicata a questa edizione di Obiettivo Terra.

Riserva Naturale delle Falesie di Duino, di Chiara Scrigner

“Un concorso che giunge alla 15esima edizione significa che ha colto nel segno. Obiettivo Terra valorizza le nostre bellezze naturali e, allo stesso tempo, aiuta a migliorare la percezione di queste bellezze, ad entrare in sintonia con l’ambiente con l’atteggiamento giusto, in un rapporto one health. L’essere umano deve fare un passo indietro e la natura un passo avanti”. È la dichiarazione di Sabrina Alfonsini, assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, la quale ha presenziato alla cerimonia di premiazione presso Palazzo Valentini.

Un’edizione da record

Per l’edizione 2024 sono state 969 le foto candidate, provenienti da tutta Italia. Ogni partecipante ha avuto la possibilità di presentare al contest una sola foto a colori di cui, raffigurante un parco nazionale, un parco regionale, un’area marina protetta, una riserva statale o una riserva regionale. In totale, nelle 15 edizioni di Obiettivo Terra, fino ad oggi disputate, il numero di fotografie che sono state presentate supera i 17.000. Un numero esorbitante che ci mostra come le bellezze naturali siano infinite e come una semplice fotografia possa farci capire il loro vero valore.