Nell’emisfero boreale il 21 giugno segna l’inizio dell’estate, il giorno più lungo dell’anno e la notte più corta: è il solstizio d’estate. Questo evento astronomico segna il momento in cui il sole raggiunge il suo punto più alto del suo moto apparente (in Italia è successo oggi alle ore 16:58). Il sole oggi è sorto alle 05:36 e tramonterà alle 20:51.
La parola solstizio deriva dal latino “solstitium”, composto di “sol” (sole) e del verbo “sistere” (fermarsi), per descrivere proprio il momento in cui il sole parrebbe fermarsi nel punto più alto del cielo. Dopo il solstizio, l’altezza del sole nel cielo inizia gradualmente a diminuire fino all’equinozio d’autunno.
Le celebrazioni del solstizio d’estate
Il solstizio d’estate segna l’inizio dell’estate nell’emisfero settentrionale e l’inverno nell’emisfero meridionale. È un momento importante in molte culture antiche e contemporanee, spesso celebrato con feste, riti e festività tradizionali.
In molte culture, il solstizio d’estate è considerato un momento di rinnovamento e crescita. È spesso associato a celebrazioni legate alla natura, all’agricoltura e alla fertilità. Alcuni esempi di festività legate al solstizio d’estate includono il solstizio di Stonehenge nel Regno Unito, il festival di Inti Raymi nell’antica civiltà inca e le celebrazioni di midsummer (mezza estate) in diverse tradizioni europee.
Forse il rito più famoso è quello di Stonehenge, in Inghilterra, dove si aspetta l’alba tra i celebri monumenti di roccia, vedendo il sole allinearsi con questi. monumento preistorico situato nel sudovest dell’Inghilterra, nel conteggio di Wiltshire. La sua costruzione risale a un periodo compreso tra il 3000 e il 2000 a.C., anche se ci sono evidenze di attività umane nella zona che risalgono a oltre diecimila anni fa.
La vera funzione e il significato di Stonehenge rimangono ancora in gran parte un mistero. Sono state avanzate diverse teorie nel corso degli anni, dall’ipotesi di un tempio del Sole o un osservatorio astronomico, fino a possibili scopi cerimoniali o di culto. Altri studi suggeriscono invece che potrebbe essere stato utilizzato per calcolare accuratamente le stagioni e i cicli astronomici, e che avesse un significato simbolico e spirituale per le antiche popolazioni che lo costruirono. Stonehenge è diventato uno dei siti archeologici più famosi e studiati al mondo, e nel 1986 è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.
Altri elementi centrali nelle celebrazioni del solstizio sono il fuoco e l’acqua. In Spagna, ad esempio, si celebra San Juan, immergendosi nell’acqua e facendo falò. Nel nord Europa, come in Svezia, si creano ghirlande di fiori e si trascorre il tempo insieme alla famiglia.
Il 21 giugno è anche la Giornata mondiale dello yoga, per cui sono organizzati diversi eventi per praticare dall’alba al tramonto e per promuovere i benefici, mentali, spirituali e fisici di questa pratica. Si festeggia proprio in occasione del solstizio per riconnettersi con la natura e per promuovere l’approccio olistico verso il mondo.