Per l’estate Empethy ha attivato la sfida per diffondere la cultura delle adozioni responsabili anche nelle aziende. Vediamo come funziona.
Meglio scegliere un gatto maschio o femmina? Pro e contro
Si ritiene erroneamente che ci siano molte differenze di personalità tra gatto maschio e femmina, ma non è così. Ecco una guida per aiutarvi nella scelta.
Differenze tra gatto maschio e femmina, non così rilevanti
Un tempo si riteneva ci fossero sostanziali differenze comportamentali e di personalità tra gatti maschi e femmine. In realtà, se sterilizzati, entrambi i sessi sono ottimi compagni, affezionati e giocherelloni. Ci sono tuttavia diversità che si evidenziano soprattutto nel periodo degli amori.
Le fughe d’amore del gatto maschio
Il gatto maschio, se non è stato castrato, cercherà di uscire all’aperto in cerca di femmine, soprattutto entrato nella maturità sessuale raggiunta verso i sette o dodici mesi, e per presidiare il territorio. Come tutti i felini marca il territorio con frequenti spruzzi di urina, i quali diventano particolarmente puzzolenti durante la stagione del corteggiamento. È inevitabile che l’appartamento, come alcuni capi di abbigliamento del coinquilino umano, vengano impregnati dalla “puzza” in quanto considerati territorio dal gatto.
Quando la gatta va in calore
La femmina entrerà in calore tra i cinque e i nove mesi, dando uno spettacolo di presunta follia: capriole, grida, ricerca affannosa di attenzione e carezze. Il calore si ripeterà più volte durante l’anno e, attenzione: basterà un incontro fuggevole con qualsiasi gatto per diventare una famiglia numerosa.
Due gatti sono meglio di uno
Ora che vi siete fatti un’idea indicativa delle differenze tra i due sessi ricordate che può essere raccomandabile prendere due gatti invece di uno. Due gatti si fanno compagnia l’un l’altro, specialmente durante l’assenza del proprietario, e cresceranno più equilibrati. Senza considerare che sono irresistibilmente divertenti da osservare insieme.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In occasione del 4 ottobre, abbiamo selezionato alcune startup innovative che facilitano la vita a noi e ai nostri animali domestici.
Le iniziative delle associazioni animaliste che riguardano i diritti animali sono tante. E tutte validissime. Ecco le più significative e importanti
La toxoplasmosi è una patologia che crea sempre meno allarme, ma è necessario conoscerla e, soprattutto, sapere come effettuare un’efficace prevenzione.
I gatti brachicefali, con muso schiacciato e grandi occhi, vanno di moda, ma hanno spesso problemi di salute. Una ricerca indaga i motivi di chi li sceglie
Gli interferenti endocrini sono sostanze che influiscono negativamente sul benessere e sulla salute di uomini e animali domestici. Impariamo a conoscerli.
È allarme per gli abbandoni estivi di cani e gatti che, quest’anno, sono aumentati su tutto il territorio nazionale
Si chiama Pea ed è una sostanza naturale che può essere molto utile in campo veterinario, soprattutto per disturbi dermatogici, articolari e neurologici.
Stiamo vivendo un’estate calda che coinvolge anche gli amici animali. Vediamo cosa fare con il gatto di casa per garantirgli benessere in questo periodo.