Il savannah è un gatto decisamente affascinante. Il suo antenato è il servalo, un felino selvatico africano, che ne contraddistingue l’aspetto particolare.
Gatto persiano colourpoint, carattere e caratteristiche
Dagli anni venti agli anni quaranta, gli allevatori hanno provato a creare una nuova razza, il gatto persiano colourpoint, noto anche come gatto himalayano seal point.
L’origine del gatto persiano colourpoint
La razza di gatto persiano colourpoint è stata creata in tempi relativamente recenti, è stato selezionato da un incrocio tra il gatto persiano e il gatto siamese, per cui è considerato una sotto-razza del persiano. Si sono resi necessari numerosissimi incroci per creare nel 1955 un gatto che avesse le caratteristiche del persiano e i colori del siamese, con il colore degli occhi ancora più tendente al blu.
Carattere e caratteristiche del gatto persiano colourpoint
Caratterialmente è un gatto buono, altezzoso e vanitoso; dal corpo robusto, testa bassa, muso piatto, naso corto, guance tonde e orecchie piccole pelose e dritte, dotato di una folta pelliccia. Il naso e i cuscinetti sotto le zampe devono essere intonati alle sfumature del pelo. I persiani colourpoint racchiudono i pregi delle due razze: possiedono la natura gentile del persiano e la vivacità del siamese.
Un pelo da spazzolare
È un gatto che ha bisogno di una quotidiana “seduta di spazzola“. Quindi è consigliato a chi ha tempo e voglia di affrontare ogni giorno la “tortura” (per entrambi: gatto e padrone) di eliminare il pelo in eccesso.
Le differenti colorazioni del pelo del gatto persiano colourpoint
Il colore del pelo del gatto himalayano ha una notevole variabilità cromatica e si suddivide nelle seguenti categorie:
- Seal point: Il corpo assume una sfumatura dorata o guscio d’uovo e le estremità bruno focato
- Cream point: Il corpo è bianco le estremità sono invece di un rosso sbiadito
- Chocolate point: Il corpo è color avorio, mentre le estremità sono color cioccolato chiaro
- Lilac point: Il corpo può essere di color avorio pallido mentre le zampe virano sul beige rosato
- Red point: Il corpo è bianco sporco e le estremità sono rosse tendenti all’arancio
- Blue point: Il corpo è bianco-grigio mentre le estremità diventano azzurre
Gatto persiano colourpoint, prezzo e allevamento
Il prezzo di un gatto persiano colourpoint si aggira attorno ai 350 euro. Esistono in Italia diversi allevamenti specializzati nella selezione di gatti persiani colorpoint e che rispettano gli standard fissati per la razza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il turco van è un gatto originario della Turchia con un’insolita caratteristica: ama nuotare e ha una passione per l’acqua, contrariamente ad altri felini.
Il ragamuffin è davvero il gatto più dolce del mondo. Ama i bambini, poltrire e farsi coccolare e va d’accordo con cani e altre specie animali.
L’american curl è un gatto davvero particolare: ha strane orecchie ricciolute e grandi occhi dolci. E una salute di ferro.
Il bombay americano è un bellissimo gatto nero che, pur assomigliando ad una pantera, è molto affabile e non potrebbe vivere senza il suo padrone. Selezionato in America negli anni Cinquanta, è ancora raro e poco conosciuto.
L’abissino è un gatto davvero particolare, molto famoso negli Stati Uniti. Socievole e affettuoso, è perfetto per la vita in appartamento.
Il british shorthair è un gatto imponente dalle antiche origini che ha dato vita a molte fra le razze feline odierne. Arriva dal lontano Egitto e la sua storia è alquanto avventurosa…
Il gatto certosino è famoso per essere stato il protagonista di un libro della scrittrice francese Colette. Affabile e docilissimo, dallo splendido mantello, è una delle razze feline più antiche e amate.
Gatto decisamente affascinante, il canadian sphynx non ha pelo, caratteristica che gli conferisce un aspetto particolarissimo. Conosciamolo meglio con l’aiuto degli esperti.