Sono molti i fattori che concorrono alla sostenibilità delle auto. Lo stabilimento di produzione può essere il primo anello di una filiera davvero virtuosa.
Come Geico ha ridotto l’impatto dell’industria automobilistica
L’azienda italiana ha ridotto di un terzo l’utilizzo di energia grazie a ricerca e sviluppo decennali. Ora gli impianti per la verniciatura delle scocche delle automobili sono più sostenibili.
È un settore forse sconosciuto ai più, quello in cui opera Geico, azienda italiana che oggi opera in 26 Paesi e impiega più di 5 mila dipendenti. Quello che è certo è che la verniciatura delle scocche delle automobili è un processo che impiega molta energia e ha impatti ambientali notevoli.
Per questo motivo il gruppo, oggi in partnership con la giapponese Taikisha, ha puntato negli anni nella ricerca e nello sviluppo di una tecnologia che fosse in grado di abbattere i consumi energetici del processo. Ed è così passata da una media di 900 kWh al secondo del 2005 a 320 kWh di oggi.
Il progetto J-Hive di Geico
La nuova tecnologia utilizza un’innovativa cella per la verniciatura, in grado di impiegare un solo robot sia all’interno che all’esterno della scocca e, grazie alla forma ottagonale, di ridurre lo spazio occupato dalla cabina, diminuendo di conseguenza l’aria presente al suo interno. In questo modo l’azienda è riuscita ad abbattere i consumi energetici del 22 per cento. Un brevetto di Geico che si è aggiudicato l’Innovation Award 2015, un prestigioso premio conferito agli impianti più innovativi a livello mondiale.
L’obiettivo dichiarato dal presidente del gruppo, Ali Reza Arabnia è quello: “di raggiungere una crescita e un’innovazione totalmente sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il nostro scopo è quello di riuscire a creare un impianto in grado di risparmiare il 70 per cento dei consumi e di colmare il restante 30 per cento utilizzando energia rinnovabile”.
L’impegno sociale a Scampia
Ma la sostenibilità di un grande gruppo si misura anche con progetti sul territorio. Grazie alla collaborazione con Treedom, azienda che promuovere la realizzazione di progetti agroforestali in paesi in via di sviluppo e non, Geico ha supportato la cooperativa sociale Resistenza Anticamorra, nella municipalità di Scampia Chiaiano. Qui un terreno di 14 ettari confiscato alla camorra è stato messo a disposizione di circa 40 giovani, che così potranno trovare la possibilità di un impiego.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le buone pratiche sostenibili si imparano in casa. Questo è il senso di Circular evolutions, installazione al Muse di Trento, visitabile fino al 15 marzo.
In occasione dell’uscita online di Green love, la prima web serie sulla sostenibilità targata LifeGate, incontriamo i due protagonisti che ci raccontano come, nella serie e nella vita, possiamo fare piccole scelte con grandi impatti sul pianeta.
L’Oréal mira a ridurre il proprio impatto ambientale e a educare i propri consumatori. Per farlo ha adottato la strategia “Sharing Beauty with All”.
La campagna promozionale della nuova linea autunnale della stilista Stella McCartney denuncia l’eccessivo consumismo e i rifiuti che esso genera.
La società ha presentato il nuovo report di sostenibilità con gli obiettivi raggiunti, consumi di energia ridotti del 21% e quelli di acqua del 33%, e le prossime sfide, zero rifiuti entro il 2022.
Dal 3 al 5 marzo nel capoluogo trentino si svolge il festival della green economy, il tema di quest’anno è “Vivere sostenibile, abitare sostenibile”.
Enrico Marone è l’editore e capo redattore della rivista Vivere Sostenibile Alto Piemonte: in questa intervista, ci racconta le novità che presenterà a Fa’ la cosa giusta! Tra queste, anche la partnership con LifeGate Energy.
Economia e rinnovabili, crescita sicura e nuove opportunità di lavoro, benessere e un futuro climatico senza sconvolgimenti. Tutti i dati del rapporto Irena.