Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Genesis: reunion dei membri storici (solo per un documentario)
Si riuniscono per un’occasione molto particolare i Genesis. La formazione storica composta da Peter Gabriel, Steve Hackett, Mike Rutherford, Phil Collins e Tony Banks si è infatti ritrovata per lavorare a un documentario dal titolo Genesis: together and apart che sarà trasmesso dalla BBC. Il docufilm prenderà in esame “il processo di scrittura della band
Si riuniscono per un’occasione molto particolare i Genesis. La formazione storica composta da Peter Gabriel, Steve Hackett, Mike Rutherford, Phil Collins e Tony Banks si è infatti ritrovata per lavorare a un documentario dal titolo Genesis: together and apart che sarà trasmesso dalla BBC.
Il docufilm prenderà in esame “il processo di scrittura della band così come i suoi alti e bassi emotivi, accanto a materiale inedito di archivio e rari filmati di esibizioni dal vivo ripresi nell’arco di tutta la carriera”, secondo quanto riportato dalla medesima BBC.
Peter Gabriel e soci si sono ritrovati sullo stesso palco il 2 ottobre 1982 a Milton Keynes per il Womad, il festival di musica e arte etnica voluto dallo stesso ex frontman. Poi a novembre 2004 c’è stato un incontro fra i membri del gruppo che però ha portato soltanto a definire una serie di concerti e un musical basato su “The Lamb Lies Down On Broadway”, anche se di fatto a seguito di quel meeting iniziò soltanto un tour al quale non parteciparono né Gabriel né Hackett. Avremmo infine potuto ammirare nuovamente i Genesis su un palco nel 2010, quando sono entrati nella Rock And Roll Hall Of Fame, ma in quell’occasione l’ex leader del gruppo era impegnato nelle prove del tour solista “New Blood”.
La band prog sarà dunque di nuovo insieme (e al momento) solo per un documentario. Il resto si vedrà…
Leonardo Follieri
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.