Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Il rating di Mobility Revolution sbarca su GenteMotori
Da settembre, le “pagelle” di GenteMotori ospiteranno anche le valutazioni del rating di LifeGate per consentire ai lettori di scegliere l’automobile più sostenibile.
Anche la scelta di un’automobile è un gesto che svela chi siamo, cosa vogliamo per noi e per l’ambiente. Per venire incontro a queste esigenze LifeGate ha dato vita al progetto Mobility Revolution e a un rating che si può calcolare grazie a Road App, un’applicazione online che consente di determinare e confrontare la sostenibilità di oltre seimila modelli presenti sul mercato.
Una nuova chiave di lettura condivisa anche da GenteMotori, la prestigiosa rivista mensile dedicata al mondo dei motori. Da settembre, le famose pagine dedicate alle “pagelle” ospitano anche le valutazioni del rating di LifeGate per consentire ai lettori di scegliere l’automobile che più li rappresenta in base a cinque indicatori: impatto ambientale, risparmio economico, serenità di guida, innovazione tecnologica e caratteristiche del veicolo.
“La mobilità in questi anni è profondamente cambiata e ai nostri lettori non interessano più solo aspetti emozionali come velocità o accelerazione, ma ci chiedono più informazioni legate all’uso quotidiano dell’auto, ai consumi e ai costi di gestione. La sostenibilità dei nuovi modelli è al centro delle strategie di sviluppo di tutte le case automobilistiche”, afferma Roberto Sposini, direttore responsabile di GenteMotori.
Emissioni di CO2, chilometri percorsi con un litro, oggi sono queste alcune delle caratteristiche più richieste prima di scegliere una nuova automobile: “Questa partnership mira a sensibilizzare, diffondere consapevolezza e promuovere soluzioni di mobilità alternativa da adottare sia dalle aziende che in ambito privato”, sottolinea Enea Roveda, amministratore delegato di LifeGate.
“Non sono una grande appassionata di auto. Ma lo scorso mese ho dato una sbirciatina al GenteMotori di mio marito. Io sono una persona attenta all’ambiente, vado in bicicletta, uso vestiti ecologici e ho appena sostituito tutte le lampadine con quelle a risparmio energetico. E se comprassi un’auto, la vorrei sostenibile. Visto che avete scelto LifeGate come partner, mi fido di voi. Cosa compro? Grazie.” (Claudia L. su GenteMotori di ottobre 2014)
GenteMotori e LifeGate, una nuova collaborazione nata per promuovere a un pubblico sempre più vasto la mobilità sostenibile e uno stile di vita che rispetti l’ambiente. Perché per ogni gesto che compiamo, ogni chilometro che percorriamo abbiamo la possibilità di scegliere la soluzione migliore per noi e per il nostro pianeta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.