Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.
La Germania dice no all’inclusione del nucleare tra gli investimenti sostenibili della tassonomia verde. Ma servono 20 stati contrari per bocciare l’atomo.
La Germania ha annunciato che voterà contro l’inclusione dell’energia nucleare nella tassonomia verde europea. Il governo guidato dal cancelliere Olaf Sholz conferma quindi una posizione assunta già in passato dai tedeschi, contrari a considerare i progetti di produzione nucleare tra gli investimenti sostenibili.
La tassonomia verde è il sistema di classificazione rivolto a imprese e investitori europei, che introduce i criteri per stabilire quali attività economiche possano essere considerate “sostenibili” e apportare dunque un contributo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi del Green deal. Il 31 dicembre 2021, la Commissione europea ha presentato una proposta legislativa in cui chiede di includere la produzione di energia nucleare e, con alcune condizioni, il gas naturale tra le tecnologie considerate “verdi”, al pari di solare, eolico e idroelettrico.
Il 2 febbraio 2022, la proposta è diventata un atto delegato, sul quale tutti gli stati membri e il Parlamento europeo dovranno esprimersi. La Commissione ha detto di aver trovato un compromesso tra chi voleva guadagnare tempo e abbandonare il gas il più tardi possibile (la Germania) e chi voleva continuare a mantenere le centrali nucleari (la Francia, insieme a dieci paesi dell’Europa orientale).
“L’energia nucleare non è sostenibile e quindi non dovrebbe far parte della tassonomia”, ha tagliato corto il ministero dell’Ambiente tedesco in una nota diffusa il 15 maggio 2022. Austria e Lussemburgo hanno minacciato azioni legali se il piano di etichettare gli investimenti nucleari come sostenibili andasse in porto.
Per escludere il nucleare, 20 dei 27 paesi dell’Unione europea devono opporsi, una soglia molto difficile da raggiungere. Però la posizione della Germania potrebbe orientare altri paesi e l’opinione del Parlamento europeo, dove la maggioranza dei 705 deputati potrebbe bocciare l’introduzione di gas e nucleare in tassonomia. Gli stati membri e l’Europarlamento hanno tempo fino a luglio per decidere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.
La manovra all’interno della legge di bilancio prevede una riduzione del 75% delle risorse destinate al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.
Hyundai supporta il progetto LifeGate nella fornitura di kit che sfruttano la tecnologia FoamFlex, in grado di assorbire oli e idrocarburi .
Il Natale si avvicina, insieme alla voglia di fare un dono ai propri cari, senza alimentare il consumismo. Le proposte delle startup ci aiutano a centrare l’obiettivo.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
