Il Giappone attende un tifone ultra-potente: evacuate 900mila persone

Il tifone Shanshan, “estremamente potente”, colpirà a breve le coste del Giappone, che ha disposto la massima allerta.

  • Il tifone Shanshan sta per toccare le coste del Giappone
  • Il fenomeno è considerato di intensità estrema. Il governo ha evacuato circa 900mila persone
  • Attese piogge torrenziali, anche perché il ciclone tropicale si sposta lentamente

Un tifone definito “estremamente potente” si sta avvicinando alla grande isola meridionale di Kyushu, in Giappone, abitata da 12,5 milioni di persone. Il governo di Tokyo ha predisposto delle misure straordinarie, poiché si tratta di un fenomeno di rara violenza. Battezzato Shanshan, il tifone si trovava a mezzogiorno di mercoledì (ora italiana) a un centinaio di chilometri dall’isola di Yakushima, e presenta già raffiche che arrivano fino a 252 chilometri orari.

1.100 millimetri di pioggia attesi in 48 ore in Giappone

“Dobbiamo attenderci venti molto violenti, onde molto alte e una tempesta la cui intensità non è mai stata vissuta dalla maggior parte di noi”, ha dichiarato alla stampa il portavoce del governo Yoshimasa Hayashi. La depressione ha già provocato forti piogge in numerose regioni del Giappone. Nella serata di martedì una frana a trascinato con sé una casa nella quale si trovavano cinque persone nella città di Gamagori si situata sulla costa del Pacifico nel centro del Paese asiatico. Due membri del nucleo familiare sono state tratte in salvo, ma le altre risultano disperse.

Le previsioni dei meteorologi sono particolarmente inquietanti: la porzione meridionale di Kyushu dovrebbe ricevere 500 millimetri di pioggia in sole 24 ore a partire dalla mattinata di giovedì 29 agosto. Ai quali si aggiungeranno altri 600 millimetri nella giornata di venerdì. Anche per questo il colosso dell’automobile Toyota ha disposto la chiusura di tutte le fabbriche per due giorni.

Il tifone Shanshan molto pericoloso anche perché si sposta lentamente

Nella speranza di limitare il numero di vittime e differiti, il Giappone ha disposto l’evacuazione di quasi 900mila persone, secondo quanto indicato dall’agenzia governativa che si occupa di incendi e catastrofi. Al contempo, la compagnia aerea Japan Airlines ha annullato decine di voli interni e internazionali.

Il tifone Shanshan è particolarmente pericoloso anche perché si muove lentamente, il che significa che sferzerà a lungo il territorio giapponese, arrivando anche a colpire la regione di Tokyo, venerdì. Lo spostamento dell’occhio del ciclone, infatti, è rallentato da venti contrari presenti in altitudine.

L’impatto dei cambiamenti climatici sui cicloni tropicali

Secondo uno studio pubblicato nel mese di luglio sulla rivista scientifica Climate and Atmospheric Science, i tifoni nella regione nipponica si formeranno sempre più vicini alle coste, si intensificheranno più rapidamente e rimarranno più a lungo attivi. Tutto ciò a causa dei cambiamenti climatici, come “comporteranno modifiche significative nel comportamento dei cicloni tropicali nel sud-est asiatico”, in particolare a causa di acque oceaniche più calde.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
La turbina eolica che produce energia grazie ai tifoni

L’idea è venuta nel 2013 a Atsushi Shimizu, che dopo aver lasciato il proprio lavoro ha fondato la Challenergy e costruito la prima turbina eolica capace di resistere ad un tifone. I primi test sono stati condotti nel 2015 a Okinawa. Il Giappone, oltre alla terra dei terremoti, è anche quella dei tifoni.