Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Giardiniera d’inverno sott’olio
È una conserva di carciofi e zucca perfetta per accompagnare, con i suoi colori e i suoi gusti ben definiti, un bel piatto di formaggi saporiti. Ma anche un antipasto stuzzicante per stimolare l’appetito. Difficoltà: media Tempo di preparazione: 1 ora (e 1 ora di asciugatura) Tipo di preparazione: antipasto/contorno Ingredienti giardiniera d’inverno 500 g
È una conserva di carciofi e zucca perfetta per accompagnare, con i suoi colori e i suoi gusti ben definiti, un bel piatto di formaggi saporiti. Ma anche un antipasto stuzzicante per stimolare l’appetito.
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora (e 1 ora di asciugatura)
Tipo di preparazione: antipasto/contorno
Ingredienti giardiniera d’inverno
500 g di zucca
3 carciofi
1 l di aceto di mele
500 ml di vino bianco
2 spicchi d’aglio
1 limone
menta e prezzemolo freschi
peperoncino
olio extravergine d’oliva Monin Bios
sale
Preparazione
Versare l’aceto e il vino in una pentola e portare ad ebollizione. In un’altra pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, togliere la buccia alla zucca, tagliarla a cubetti e tenerla da parte. Mondare i carciofi, privandoli delle foglie esterne più coriacee e dell’attaccatura del gambo, strofinarli subito con il limone e tuffarli in una bacinella piena di acqua fredda acidulata con il limone tagliato e il suo succo. Eliminare poi le punte di ciascun carciofo, insistendo soprattutto su quelle più esterne, quindi tagliarli a grossi spicchi e togliere la barbetta interna con eventuali piccole spine centrali.
Rituffare subito i carciofi nell’acqua acidulata. Intanto, scottare i cubetti di zucca per 2 minuti in aceto e vino bollenti, quindi scolarli e lasciarli asciugare il più possibile (almeno un’oretta). Quando l’acqua sarà in ebollizione versarvi i carciofi con la loro acqua acidulata e il limone, riportare ad ebollizione e cuocere i carciofi per circa 5 minuti. Scolare e lasciarli asciugare il più possibile.
Se necessario, sterilizzare i vasetti in forno a 100°C per qualche minuto, poi lasciarli intiepidire e riempirli, versando prima sul fondo un poco d’olio, quindi disporre gli spicchi di carciofi e i cubetti di zucca, alternandoli tra loro e intervallandoli con gli spicchi d’aglio, il peperoncino e le erbe aromatiche. Spingere bene la verdura per lasciare meno spazi possibile, poi coprire il tutto con l’olio extravergine. Cercare di fare uscire tutta l’aria possibile, poi chiudere i vasetti della la giardiniera e lasciarla riposare per circa una settimana prima di consumarla. Potrete conservare la giardiniere per circa un anno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.