Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Come preparare una sfiziosa giardiniera in agrodolce: ingredienti (bio) e preparazione
Giardiniera “zero-sprechi”: una ricetta fresca in agrodolce facile da preparare, utilizzando il 100% degli ingredienti, senza buttare via nulla.
Ingredienti della giardiniera in agrodolce
- 300 g di foglie e gambi di cavolfiore
- 300 g di bucce di carota
- 300 g di foglie esterne di finocchio
- 0,5 l di aceto di vino bianco
- 0,5 l di vino bianco
- 75 g di zucchero
- 1 foglia di alloro
- qualche grano di pepe nero
- sale
Preparazione della giardiniera in agrodolce
Lavare e asciugare gli ortaggi. Tagliare le bucce delle carote a fiammifero, i gambi del broccolo e le foglie del finocchio a bastoncini. In una pentola versare lo zucchero e 50 ml di acqua, cuocere a fuoco medio fino ad ottenere un caramello. Appena lo zucchero comincerà ad imbrunire spegnere e unire al caramello, l’aceto, il vino, 500 ml di acqua, l’alloro, il pepe e una punta di sale. Riportare a ebollizione, quinti unire le carote, lasciar cuocere per circa 12 minuti e scolare dal liquido. Tenere da parte.
Unire quindi allo sciroppo il gambo e le foglie di cavolfiore a bastoncino e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Scolare e ripetere la stessa operazione anche per i finocchi cuocendoli per circa 9 minuti. Per tutti e 3 gli ortaggi controllare la cottura in modo che risultino croccanti ma non troppo crudi. Quando anche i finocchi sarrno stati scolati, disporre le verdure in una teglia e versarvi sopra il liquido di cottura, lasciare marinare fino all’utilizzo. Suddividere quindi le verdure in bicchierini o altri contenitori, unire un cucchiaio di sciroppo e servite.
Notizie e consigli
Questa ricetta non solo è facilissima da preparare ma se amate l’agrodolce l’adorerete. Preparatene in grande quantità e conservate in vasetti chiusi ermeticamente. Tenete però le verdure più al dente. Per far durare a lungo la giardiniera sterilizzate i vasetti di vetro per 15 minuti in acqua bollente, quindi suddividete gli ortaggi e il liquido di cottura nei vasi di vetro. Le verdure dovranno essere ben coperte dallo sciroppo. Chiudete e immergete i vasetti in una pentola d’acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate cuocere 30 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare i vasetti immersi nell’acqua fino a quando questa si sarà completamente raffreddata. Conservate i vasetti in luogo fresco e asciutto. La giardiniera ben conservata dura anche un anno. E’ ottima sia come aperitivo che in accompagnamento a secondi di carne o pesce. Ovviamente riesce benissimo anche con le parti nobili delle verdure.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.