Il 27 novembre aprono le candidature per la seconda edizione di Women in Action, il programma di LifeGate Way dedicato all’imprenditoria femminile.
Maturità 2017, la poesia di Giorgio Caproni è un’ode alla natura
Versicoli quasi ecologici è la poesia di Giorgio Caproni che è stata scelta come prova di analisi del testo durante gli esami di maturità 2017. La lirica è allo stesso tempo un’ode alla natura e un monito all’uomo. L’autore, infatti, invita l’umanità a proteggere gli animali (dalla libellula al misterioso galagone) e l’ambiente (il mare, il vento)
Versicoli quasi ecologici è la poesia di Giorgio Caproni che è stata scelta come prova di analisi del testo durante gli esami di maturità 2017. La lirica è allo stesso tempo un’ode alla natura e un monito all’uomo. L’autore, infatti, invita l’umanità a proteggere gli animali (dalla libellula al misterioso galagone) e l’ambiente (il mare, il vento) perché, sostanzialmente, l’uomo è natura, e condanna chi trae profitto dalla sua distruzione. Nel lodare la bellezza della natura Caproni spiega come l’amore finisce dove termina questa, e arriva ad affermare che senza la mano distruttrice dell’uomo la natura tornerebbe a essere bella.
Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: “Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra”.Giorgio Caproni, dalla raccolta Res Amissa, pubblicata postuma nel 1991
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2023 sono state uccise 85mila donne nel mondo: nel 60 per cento dei casi, il colpevole era il partner o un membro della famiglia.
Valorizzare il prezioso legame che intercorre tra la produzione letteraria di alcuni dei principali autori italiani e le bellezze paesaggistiche che costituirono la fonte di ispirazione, il luogo di ambientazione o almeno il contesto concomitante alla creazione delle loro opere: tale appare, in sintesi, il principio fondante da cui hanno tratto origine i cosiddetti parchi
Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.