Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.
Giornata mondiale dell’ambiente 2017, il 5 giugno si celebra la nostra unica casa
La Giornata mondiale dell’ambiente 2017 si propone di recuperare un rapporto con l’ambiente più sano e consapevole, sottolineando la bellezza della natura e la nostra stretta dipendenza con essa.
Il concetto di casa può avere numerose interpretazioni ma, in ultima analisi, evoca una sensazione di sicurezza e benessere, è uno spazio ancestrale al quale sono legati i nostri ricordi e le nostre esperienze. Il pianeta Terra è la nostra casa, la casa della nostra specie che qui ha mosso i primi passi, evolvendosi nel corso dei millenni.
La Giornata mondiale dell’ambiente 2017
L’uomo, a differenza di ogni altra specie animale con cui condivide il pianeta, pretende dall’ambiente più di quanto esso possa offrire, degradandolo e portandolo al collasso. Secondo un recente studio del Wwf la fauna del pianeta è sempre più in pericolo e due terzi delle specie animali potrebbero scomparire nei prossimi quattro anni. Nessun altra specie, in tutta la storia del pianeta, ha avuto un impatto simile a quello dell’Homo sapiens, che in un tempo irrisorio ha alterato profondamente la vita del pianeta, rendendosi “protagonista” della sesta estinzione della storia della Terra e modificando in maniera forse irreversibile la composizione dell’atmosfera e gli equilibri climatici e chimici degli oceani. Anche per provare a risvegliare la nostra coscienza più “animale” il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente, istituita dalle Nazioni Unite nel 1972.
La nascita dell’Unep
La data scelta ricorda il primo grande vertice internazionale per parlare di ambiente a livello globale: la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente umano. Da quell’incontro nacque l’Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. L’obiettivo della giornata è di diffondere la consapevolezza circa l’importanza dell’ambiente e promuovere una serie di buone pratiche in grado di generare un impatto positivo esponenziale sul pianeta.
Connecting people with nature
Lo slogan scelto per l’edizione del 2017 è Connecting people with nature e vuole enfatizzare il nostro ruolo cruciale nella protezione del pianeta e della natura, dalla quale dipendiamo strettamente e della quale facciamo letteralmente parte, anche se tendiamo a dimenticarlo. La Giornata dell’ambiente rappresenta un’occasione per rinsaldare il nostro rapporto con l’ambiente, scoprendone la fragile bellezza e impegnandoci per la sua salvaguardia, anche attraverso piccoli gesti quotidiani, come utilizzare meno l’auto e sprecare meno acqua.
Il Canada ospita l’edizione del 2017
Quest’anno le celebrazioni ufficiali si svolgeranno in Canada, eletta nazione ospite del 2017. Il Canada, grazie al suo immenso e strabiliante patrimonio naturalistico, rappresenta un perfetto esempio di come conservazione dell’ambiente e sviluppo economico possano, e debbano, andare di pari passo. Le abbondanti risorse naturali canadesi supportano infatti la prosperità economica del paese, attraverso il turismo e l’uso sostenibile delle risorse, garantendo la salute e il benessere dei 36 milioni di abitanti del Paese. La Giornata mondiale dell’ambiente è una parte importante delle celebrazioni del 150esimo compleanno del Canada. Per l’occasione il Canada ha annunciato che i 47 parchi nazionali saranno gratuiti per tutto l’anno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il progetto di Nescafé per città più verdi fa tappa a Ferrara: una collaborazione virtuosa con gli hotel partner per trasformare gli spazi urbani.
Dalla Basilicata alla Sicilia, passando per la Puglia: cambiamenti climatici e infrastrutture non all’altezza stanno creando una situazione insostenibile.
La Coppa del Mondo di calcio 2034 si terrà in Arabia Saudita, una scelta della Fifa fortemente criticata per il suo evidente richiamo allo sportswashing.
Cambiamenti climatici e impatto sull’habitat impongono di ripensare la vita in montagna. E il turismo, che resta un grande volano economico.
“Quando scaliamo ci sentiamo libere da tutto”. Le cholitas escaladoras, un gruppo di donne indigene boliviane, rompono gli stereotipi legati all’alpinismo e alla società.
La città governata dalla sindaca Anne Hidalgo sta per approvare un nuovo Piano climatico che prevede oltre 300 ettari di nuove aree verdi.
Tre organizzazioni ambientaliste incassano una storica vittoria contro il governo del Sudafrica: l’espansione del carbone va fermata.
Il rapporto dell’Ispra mostra neanche nel 2023 ci sono stati miglioramenti nella cura del territorio: si continua a cementificare a spron battuto.