Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Cani guida, una giornata nazionale ne ricorda l’importanza
I cani guida sono aiuti indispensabili nella vita degli ipovedenti: a loro è dedicata una giornata nazionale, con eventi sparsi su tutta la penisola.
Cani guida e ipovedenti, un binomio importantissimo e necessario per una corretta gestione della vita quotidiana di persone afflitte da disturbi della vista. L’importanza di questi animali è ribadita dalla quattordicesima edizione della Giornata nazionale del cane guida, istituita il 15 ottobre dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti per richiamare l’attenzione sull’insostituibilità di questi preziosi compagni e diffondere una cultura dell’accoglienza e del rispetto delle regole.
Cani guida, un aiuto indispensabile
In Italia la disabilità visiva riguarda circa 360mila individui ciechi assoluti e oltre 1,5 milioni di persone con deficit visivi gravissimi, mentre nel mondo si contano 235 milioni di ipovedenti, il 4 per cento della popolazione mondiale, di cui 35 milioni di ciechi assoluti (dati dell’Organizzazione mondiale della sanità).
Nonostante si riconosca il valore dei cani guida per ciechi e ipovedenti, in Italia si registrano ancora molti episodi di discriminazione con casi frequenti in cui al cane e al suo conduttore è impedito di salire a bordo di un autobus o di un taxi, di accedere a un luogo pubblico o di soggiornare in albergo, malgrado tutti questi diritti siano previsti dalla legge. È anche per questo che l’Unione italiana ciechi e ipovedenti ha realizzato un decalogo su come comportarsi in presenza di un cane guida e per approfondire i diritti delle persone non vedenti.
Le giornate dedicate all’importanza dei cani guida
Nella cittadina di Scandicci, in provincia di Firenze, iniziano venerdì 18 ottobre le celebrazioni della Giornata del cane guida e del novantesimo anniversario di fondazione della scuola. La città e la collettività accoglieranno i cani e i loro conduttori per ribadire l’importanza di questi animali e della loro opera quotidiana nella difficile gestione della vita degli ipovedenti.
L’Unione italiana ciechi e ipovedenti ha fatto della prevenzione visiva una delle sue priorità. Tra le altre attività svolte una menzione particolare va ai “gabinetti oculistici mobili” che presidiano spesso le piazze e le strade delle città italiane con personale delle sezioni, medici oculisti della Società oftalmologica italiana e altri volontari, o all’impegno dedicato al varo e alla gestione della legge 284/97 che affida alle Regioni programmi di prevenzione tramite finanziamento ministeriale.
Anche Messina con il centro Helen Keller (Polo nazionale per l’autonomia e scuola cani guida) si è affiancata a Scandicci e alla sua scuola di addestramento. Alle due città inoltre si sono unite decine di altre località italiane con manifestazioni e incontri dedicati ai cani guida e alla loro funzione basilare nella vita degli ipovedenti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.
L’american staffordshire terrier – amstaff – è un cane da guardia e da difesa personale, spesso accusato di aggressività. Conosciamolo meglio.
Per l’estate Empethy ha attivato la sfida per diffondere la cultura delle adozioni responsabili anche nelle aziende. Vediamo come funziona.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
Si chiamano tartadogs e sono cani addestrati a individuare e mettere in sicurezza i nidi delle tartarughe marine sui nostri litorali
I bassotti, cani selezionati per la caccia in Germania, sono diventati una razza da compagnia che presenta, spesso, problematiche di salute
Un cane longevo non è più un’utopia, ma l’obiettivo di veterinari e allevatori con uno scopo specifico: il benessere della specie.
Il governo della Corea del Sud rispetta la promessa fatta alle organizzazioni animaliste: l’industria della carne di cane sarà illegale a partire dal 2027.