Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Glamping, il campeggio chic ed ecofriendly
È una versione chic del vecchio campeggio, si chiama “glamping”: un termine anglosassone nato dalla fusione delle parole glamorous e camping per indicare i campeggi di lusso dotati di ogni comodità che non dimentichino però attenzione e rispetto per l’ambiente. Con stile ma anche ecofriendly. Glamping, una nuova tendenza È nato in territori caldi, in Africa e Australia, ma il
È una versione chic del vecchio campeggio, si chiama “glamping”: un termine anglosassone nato dalla fusione delle parole glamorous e camping per indicare i campeggi di lusso dotati di ogni comodità che non dimentichino però attenzione e rispetto per l’ambiente. Con stile ma anche ecofriendly.
Glamping, una nuova tendenza
È nato in territori caldi, in Africa e Australia, ma il glamping si è poi diffuso anche in Europa, in luoghi “meno ospitali” per via del clima rigido come la Svizzera e la Norvegia. La tendenza degli amanti del campeggio a cercare più comodità e benessere arriva quindi dal Nordeuropa ma anche dall’America e ha, per fortuna, anche un risvolto verde: gli arredi degli eco-resort evitano l’utilizzo di plastica, preferendo materiali di riciclo e biodegradabili.
Nel glamping non si perde nulla del genuino contatto con la natura, ma c’è qualche comfort in più e grazie a pochi dettagli chic si continua a campeggiare ma si sta come in hotel, spendendo meno. Anche in Italia questa formula dei campeggi di lusso si sta diffondendo e i siti per cercare e prenotare un glamping in rete sono sempre più numerosi e propongono in tutto il mondo sistemazioni tra le più varie: case sugli alberi, pulmini convertiti in roulotte a cinque stelle, tepee indiani romantici.
Tra i siti per cercare glamping in Italia e all’estero: glamping.it e Go Glamping: si trovano sistemazioni già da 30 euro a notte ma anche da 10 mila nei lodge tent più esclusivi. Ne abbiamo selezionato alcuni in giro per il mondo.
I Glamping più suggestivi nel mondo
In Italia, a Mirano (Provincia di Venezia), Canonici San Marco offrono un mix di stili tra oriente e occidente, e di materiali, tutti naturali, come ferro, legno, pietra. Qui le strutture ricordano le yurte, le case mobili delle popolazioni nomadi della steppa e sono collocate in un parco di 60 mila metri quadrati: campi di grano, frutteti e alberi secolari fanno da cornice a 4 lussuosi ed eco-compatibili lodges, esempio della più moderna green philosophy. Le atmosfere sono suggestive, il contatto con l’ambiente vivo, il relax assicurato.
In Slovenia Glamping di Bled, si trova sulla riva dell’omonimo lago sul quale, secondo il piano di mobilità sostenibile della località, è vietata la navigazione alle barche a motore. L’isolotto è magnifico e campeggiare qui è un sogno, specie in un glamping.
Raggiungibile in treno, a poca distanza dalla stazione, il glamping è dotato di strutture ricettive all’avanguardia: dalla rete wireless che copre l’intera area del campeggio, fino allo smistamento dei rifiuti per la raccolta differenziata, ma ciò che rende il campeggio effettivamente glamour, è il suo piccolo villaggio ecologico.
È costituito da alcune casette in legno ecologico non trattato, dagli interni ben isolati e riscaldati, con letti realizzati esclusivamente con materiali naturali. Per soggiornare una notte nella casetta in legno usufruendo della vasca riscaldata, il costo è di circa 40€ a coppia per notte.
In Sudafrica è possibile alloggiare in case sugli alberi alle quali non manca alcun confort: per esempio al Knysna’s tented tree-house resort – una casa ecologica in una foresta indigena incontaminata all’interno del Parco Nazionale del Garden Route. Ogni casa sull’albero si affaccia sul fiume Karatara e il panorama e le atmosfere lasciano senza fiato. Si è allo stesso tempo lontani da tutto senza rinunciare ad alcun agio.
Fin qui qualche proposta super chic ma il glamping è per tutti: sceglierlo non significa per forza dover affrontare costi esorbitanti, esistono sistemazioni per tutti i budget in ogni parte del mondo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.