Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Gli Oscar Green di Coldiretti, un premio a chi tutela l’ambiente
Il 13 e 14 novembre a Roma sono stati assegnati gli Oscar Green 2014. Sotto l’alto patrocinato del Presidente della Repubblica, il premio per l’innovazione dei Giovani della Coldiretti ha selezionato i sette progetti più attenti alla tutela ambientale: le coltivazioni di microalghe, le chips fatte di crosta di pane, la canapa alimentare, le arnie
Il 13 e 14 novembre a Roma sono stati assegnati gli Oscar Green 2014. Sotto l’alto patrocinato del Presidente della Repubblica, il premio per l’innovazione dei Giovani della Coldiretti ha selezionato i sette progetti più attenti alla tutela ambientale: le coltivazioni di microalghe, le chips fatte di crosta di pane, la canapa alimentare, le arnie che diventano centraline antinquinamento, le fragole volanti, il pecorino anticolesterolo e una nuova idea di carcere.
I vincitori degli Oscar Green di Coldiretti
Le vincitrici della categoria “non solo agricoltura” sono le api. Salvatore Sorbo, un giovane apicolture della Coldiretti, ha elaborato un progetto, in collaborazione con le Università di Napoli e delle Marche, per trasformare le arnie in vere e proprie centraline di biomonitoraggio dell’ambiente.
Per la categoria “Ideando” sono state premiate le microalghe di Matteo Castioni, le quali da adesso in poi, oltre a essere impiegate nella cosmesi, diventano fertilizzanti naturali e una difesa contro funghi e batteri per la bioagricoltura.
Le chips fatte con la crosta del pane di Altamura di Domenico D’Ambrosio scansano in gusto e salute la classica patatina posizionandosi al primo posto nella sezione “esportare il territorio”.
“Stile e cultura d’impresa” è la categoria che premia la canapa alimentare di Pasquale Polosa, il quale è riuscito a dare sfogo a tutte le potenzialità di un antico canapaio dove produce, olio di canapa, farina, biscotti, pasta ma anche tessuti e materiali per la bioedilizia.
Guglielmo Stagno D’Alcontres si aggiudica il premio della categoria “campagna amica” con le fragole volanti, coltivate in orti sospesi. L’azienda Stagno produce energia pulita per i suoi impianti e per 5000 persone, e ogni giorno distribuisce cibo di qualità garantito dall’etichetta, basta una foto QR per avere tutte le informazioni sul prodotto.
Il pecorino anticolesterolo di Carlo Santarelli è il progetto che, in collaborazione con le Università di Pisa e Cagliari, ha vinto nella categoria “in filiera”. Tutt’altro che un prodotto artificiale, il pecorino diventa il migliore amico del cuore con una semplice pratica: modificando le abitudini alimentari delle greggi, la cui salute migliora facendo migliorare quella dell’uomo.
Il progetto di Bernardina Di Mario arriva nelle carceri vincendo l’Oscar per la sezione “paese amico”. Il carcere di Perugia diventa così un villaggio fatto di capanne, circondato da 12 ettari di terra in cui crescono frutteti, orti e oliveti, ma ci sono anche serre e un allevamento di polli. Tutto questo per restituire una consapevolezza sociale e la dignità ai detenuti.
In questa edizione degli Oscar sono stati premiati dei prodotti innovativi e dei progetti smart, tutti volti a ricordare che le soluzioni per rispettare l’ambiente sono a portata di mano.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.
Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.