Il dramma che vive la città di Valencia è soltanto un assaggio di ciò che rischiamo senza un’azione immediata e drastica sul clima.
A Milano gli scatti artici di Vincent Munier
Atmosfere sognanti e silenziose che comunicano pace ma anche il freddo che descrivono: sono gli scatti sublimi del fotografo Vincent Munier. Un viaggio tra neve e ghiacci e il conseguente reportage di luoghi e animali incontrati sono a Milano alla Galleria Contrasto, fino al 19 marzo. Vincent Munier scatta l’Artico Le meravigliose foto che Contrasto Galleria
Atmosfere sognanti e silenziose che comunicano pace ma anche il freddo che descrivono: sono gli scatti sublimi del fotografo Vincent Munier. Un viaggio tra neve e ghiacci e il conseguente reportage di luoghi e animali incontrati sono a Milano alla Galleria Contrasto, fino al 19 marzo.
Vincent Munier scatta l’Artico
Le meravigliose foto che Contrasto Galleria ospita in anteprima in Italia, sono ancor più suggestive se si conosce la storia del suo autore, Vincent Munier, la sua passione e il rispetto per il territorio e chi lo popola.
Vincent Munier nasce a Épinal nella Lorena e già da bambino impara ad amare le montuose terre dei Vosgi che sente il bisogno di esplorare e conoscere da vicino: nelle sue prime escursioni è accompagnato dal padre, capace di trasferirgli la propria passione e di insegnarli a rispettare la tranquillità della vita selvaggia nella natura. Da giovanissimo Vincent riconosce nella fotografia la modalità artistica espressiva a lui più affine per catturare queste visioni naturali, senza rischiare minimamente di intaccarle o danneggiarle. Questo caratterizzerà da subito il suo lavoro: il rispetto e la cura estrema per ciò che ritrae: “…entro in un altro mondo. In certi istanti il silenzio è totale, quasi spaventoso. Allora realizzo che anche il minimo scricchiolio dei miei passi sulla neve risuona e immagino che potrebbe risvegliare un orso bianco, addormentato dietro qualche collina a pochi chilometri…”
Vincent lavora intensamente su paesaggi incantati e animali, appassionandosi agli scatti fotografici nelle situazioni invernali e quindi specializzandosi sempre più in questa direzione. Crea qualcosa di nuovo, di poco visto altrove, di estremamente suggestivo.
Immagini bianche, dove spesso i confini e i contorni sono sfumati e indefiniti e per questo sognanti, impalpabili.
Nel suo progetto Artico in mostra a Milano si spinge dove non era mai stato, in paesaggi estremi e – come dice lui stesso – i viaggi in cui le condizioni sono le più ardue, sono i momenti in cui trova la massima ispirazione. I suoi scatti trasportano chi li guarda sulle terre ghiacciate del Canada, ai circoli polari, ai ghiacciai del Tibet, che diventano i luoghi prediletti dove osservare la natura nella sua forma più pura ed essenziale. L’incontro di Munier non è solo quello con la neve e i ghiacci ma con chi, in questi luoghi freddi e in apparenza senza vita, ha trovato il suo habitat: i lupi, gli orsi polari, le lepri.
In mostra a Milano
Il lavoro di Vincent Munier, in una selezione di trenta opere che illustrano la raffinata visione di questo talentuoso fotografo, sarà visibile fino al 19 marzo (la mostra è stata infatti prorogata) alla Galleria Contrasto in Via Ascanio Sforza 29. L’ingresso è gratuito e la galleria è aperta da martedì a sabato dalle 14,30 alle 18,30.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le emissioni di gas serra continuano a crescere senza sosta e senza paura. Perché i primi a essere incoscienti e a sfidare il clima siamo noi.
Dal 19 ottobre al 15 dicembre l’Università di Milano-Bicocca ospita una mostra dedicata alle meduse per far conoscere, soprattutto ai ragazzi delle scuole, l’importanza di questi incredibili animali.
Con le promesse attuali dei governi sul clima, il riscaldamento globale toccherà i 2,6 gradi nella migliore delle ipotesi; 3,1 gradi nella peggiore.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
L’ennesima alluvione in Emilia-Romagna è un segnale della crisi climatica sempre più presente, aggravata da urbanizzazione e consumo di suolo.
Nonostante le difficoltà economiche che da decenni non danno tregua, Cuba ha ottenuto risultati importanti nella gestione degli uragani.
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
La comunità energetica nata all’inizio degli anni Duemila è diventata un porto sicuro nella Florida esposta alla minaccia degli uragani, grazie a una pianificazione efficiente basata su innovazione e fonti rinnovabili.