Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Inconvenienti e i fastidi della gravidanza: ecco i principali rimedi naturali
Ecco rimedi naturali, erbe e pianete utili ad attenuare nausea, stipsi ed i principali inconvenienti della fastidi della gravidanza.
Il periodo dell’attesa è spesso accompagnato da una serie di fastidi, più o meno accentuati, per i quali è bene non ricorrere a farmaci, che possono risultare tossici alla salute del nascituro. La fitoterapia, la gemmoterapia e l’alimentazione naturale suggeriscono una serie di rimedi in grado di risolvere tutti gli inconvenienti e i fastidi della gravidanza spesso causati dalla posizione stessa del feto nell’utero o dal surplus di stress che la gravidanza determina.
Fastidi della gravidanza: ecco i rimedi naturali
Nausea
Per la nausea va benissimo una tisana di menta e melissa 2 o 3 tazze al dì; Ficus carica macerato glicerinato 30 gocce un quarto d’ora prima dei pasti; ananas fresco a pezzetti.
Stipsi
1 cucchiaio di mucillagine di psillio da sciogliere in abbondante acqua e bere subito una volta al dì aiuta per alleviare la stpsi; Betula pubescens macerato glicerinato 30 gocce un quarto d’ora prima dei pasti; marmellata di fichi e prugne non zuccherata.
Cistite
Una tisana di uva ursina fino a 3 tazze al dì per un massimo di 10 giorni aiuta a combattere la cistite; Vaccinum vitis idae macerato glicerinato 50 gocce un quarto d’ora prima dei pasti; succo di mirtillo non zuccherato.
Varicidi ed emorroidi
Per varici ed emorroidi si può usare una tisana di centella asiatica mattino e sera; Aesculus hippocastanum macerato glicerinato 50 gocce ogni ora nella crisi emorroidaria, diradando fino a due volte al dì; grano saraceno, uva e ciliegie.
Gastrite
La tisana di altea e malva (3 volte al dì) è un ottimo rimedio naturale per la gastrite; Alnus glutinosa macerato glicerinato 30 gocce un quarto d’ora prima dei pasti; centrifugato di carote e zucca.
Insonnia
L’insonnia viene “addormantata” con una tisana di tiglio e fiori d’arancio presa tra le 18 e le 20 e mezz’ora prima di coricarsi; Crataegus oxycantha 30 gocce in caso di ansia e tachicardia; una tazza di latte tiepido alla sera, meglio se dolcificato con miele di tiglio o di arancio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.