Confinamenti, scuole sospese, frontiere chiuse. Ecco le misure che sono state adottate nel mondo per fronteggiare il coronavirus.
Indiani d’America nelle foto dell’Ottocento
Due mostre inedite sul tema degli Indiani d’America a Reggio Emilia: “Lakota Sioux. Il mito e il paesaggio” e “Edward S. Curtis – L’eredità degli Indiani del Nord America”
Delle oltre 100 fotografie esposte ai Musei Civici, ben 74 sono stampe originali realizzate tra il 1857 e il 1905, ora parte delle Collezioni del Museum of the University of Pennsylvania di Philadelphia. Le immagini raccontano le storie dei Sioux Lakota, una delle più grandi tribù degli Indiani d’America, resi famosi grazie a capi leggendari come Toro Seduto, Giovane Alce, Nuvola Rossa?
Sono gli anni delle spedizioni alla scoperta del far west e della decimazione dei native americans da parte di coloni mossi da cosiddetta missione civilizzatrice. Attraverso scene di vita quotidiana, scorci sugli accampamenti, la rappresentazione dei nativi nei loro costumi tradizionali, la mostra è un viaggio nella storia e al contempo nella sviluppo della fotografia americana dalle origini al primo Novecento.
Bellissimi, ad esempio, i ritratti singoli e di gruppo di Alexander Gardner ed Edward Curtis, i paesaggi grandiosi di William Jackson, il cui l’obiettivo mette a fuoco la bellezza dei luoghi, le grande praterie, gli immensi scenari naturali.
La mostra a Palazzo Magnani presenta 150 fotografie originali realizzate tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento dal grande fotografo americano Edward S. Curtis: volti di capi-tribù e di semplici uomini e donne nelle acconciature tradizionali, scene di vita quotidiana, immagini degli ultimi villaggi degli Indiani d’America? una documentazione precisa e fedele di quello che restava di un popolo e di una civiltà destinati a scomparire. In trent’anni di spedizioni presso le tribù del nord degli Stati Uniti, Curtis realizzò 40.000 scatti e numerose registrazioni di canti in lingue diverse, materiale con cui diede origine al progetto enciclopedico “The North American Indian”, una straordinaria testimonianza in 20 volumi sulla vita e le tradizioni dei nativi del Nord America.
Info “Lakota Sioux. Il mito e il paesaggio”:
tel. 0522 456477 ? 0522 456820 [email protected]
Musei Civici, Via Spallanzani 1, Reggio Emilia
Lunedì/ venerdì: 9.00-12.00
Sabato: 9.00-12.00; 15.00-19.00
Domenica e festivi: 10.00-13.00; 15.00-19.00
Ingresso libero
Info “Edward S. Curtis – L’eredità degli Indiani del Nord America”:
tel.0522 454437
Palazzo Magnani, Corso Garibaldi 29, Reggio Emilia
Martedì/ domenica: 10.00-13.00; 15.00-19.00
Ingresso 5 euro
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Marocco, Cuba, Madagascar, India e Vietnam: ecco le destinazioni proposte da Sharewood per delle lunghe fughe durante le vacanze natalizie. Non resta che scegliere!
Che cosa ci rende davvero felici? Accumulare oggetti o vivere delle nuove esperienze? Pensiamoci alla vigilia della settimana del black friday dedicata agli acquisti sfrenati.
A Lodi dal 5 al 27 ottobre la decima edizione del Festival della fotografia etica accende, grazie alla potenza degli scatti, la riflessione e l’attenzione su temi spesso dimenticati.
Le migrazioni non sono quelle dei cliché. Sono un fenomeno che ha dato vita all’umanità, al suo sviluppo e arricchimento. Il progetto Voci di confine racconta storie, anche di italiani nel mondo, per capovolgere i pregiudizi.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, per favorire l’ambiente e le economie in difficoltà.
Ci sono studenti, casalinghe, ragazzi con esperienze di volontariato all’estero, pensionati, professori universitari e commesse in pausa pranzo. Sono tutti lì in fila in attesa di iniziare il percorso multisensoriale che li porterà a vivere in prima persona il viaggio dei migranti verso l’Europa. E poco importa se ci troviamo a piazza San Silvestro, nel
Sempre più turisti ogni anno viaggiano in cerca dell’aurora boreale. Ecco le mete dove vedere questo spettacolo naturale unico al mondo. Magico.
Non le guardiamo con la giusta attenzione, ma spesso le stazioni ferroviarie sono meravigliose sia architettonicamente che per le storie che custodiscono. Eccone alcune tra le più belle del mondo.