Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Gnocchi di ricotta al tartufo nero. Una ricetta semplice ed elegante
Veloce e semplice da realizzare, la ricetta degli gnocchi di ricotta al tartufo è un primo piatto perfetto per un’occasione speciale.
Pochi gesti e ingredienti semplici impreziositi dalla presenza profumata del tartufo. Gli gnocchi di ricotta al tartufo nero sono un primo piatto diverso, fatto a mano, che affonda le radici nella tradizione.
Ingredienti gnocchi di ricotta per 2 persone
300 g di ricotta fresca
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di tartufo nero fresco
60 g di farina bianca tipo 00
1 uovo
1 noce di burro
Preparazione
Prima di iniziare la lavorazione degli gnocchi di ricotta, sgocciolare con attenzione la ricotta fresca. Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, quando sarà ben asciutta la ricotta, metterla in una ciotola, poi aggiungere la farina, metà del parmigiano, rompervi l’uovo e grattugiarvi metà circa del tartufo.
Amalgamare il tutto delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formare gli gnocchi con l’aiuto di due cucchiaini e man mano tuffarli nell’acqua bollente. Quando torneranno a galla, dopo pochi minuti, scolarli con una schiumarola, versarli in una padella antiaderente in cui avrete sciolto il burro, aggiungere il parmigiano e lasciare insaporire per 1-2 minuti. Servire quindi gli gnocchi cosparsi con delle scaglie di tartufo nero.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Tra i legumi più conosciuti ci sono i fagioli, apprezzati in cucina e utili per una dieta equilibrata. Scopriamo come valorizzarli.
I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera. Benefici, consigli e ricette.
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.