Un antipasto cremoso, la scelta tra due primi, un secondo sorprendente, il contorno rosso, un dolce rinfrescante e un caffè speziato. Il nostro menù di Natale sostenibile.
Gnocchi di zucca: ecco la gustosa ricetta senza patate
Gnocchi di zucca senza patate, una ricetta facile e dal risultato garantito. La varietà migliore di zucca per gli gnocchi? La marina di Chioggia!
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi di zucca:
- 1 kg circa di zucca marina di Chioggia (700 g pulita)
- 100 g di farina
- 1 uovo
- semolino
Per il condimento:
- 2 scalogni
- 8 cucchiai di purea di zucca
- 1 mazzetto di salvia
- mezza tazza di brodo vegetale
- mezza tazza di panna vegetale
- parmigiano grattugiato a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero da macinare
Come preparare gli gnocchi di zucca senza patate
Accendere il forno a 180 gradi. Sbucciare la zucca e svuotarla dai semi e dai filamenti interni. Pesarne 700 g e tagliarla a listarelle alte 1 cm. Rivestire una teglia con la carta forno e metterci dentro la zucca. Coprirla con altra carta forno e cuocerla in forno per quindici-venti minuti, fino a quando sarà morbida. Estrarre dal forno e far raffreddare. Passare la zucca al mixer per ottenere una purea. Metterne da parte circa 8 cucchiai per il condimento. Prendete il resto della purea e rimettetelo in forno a 100 gradi per eliminare eventuale acqua in eccesso. Deve avere una consistenza pastosa . Infarinare una spianatoia e disporvi la farina a fontana. Unire la purea di zucca e amalgamare bene. Aggiungere l’uovo e impastare con cura con le mani fino a quando il composto non sarà più appiccicoso, aggiungendo poca farina solo se serve.
Con l’impasto formare dei bastoncini arrotolandoli con le mani sul piano di lavoro. Tagliarli a pezzetti da circa 2 centimetri l’uno. Infarinare gli gnocchi con semolino e farina e coprirli con un canovaccio pulito. Mettere a bollire una pentola d’acqua salata. Nel frattempo preparare il condimento cuocendo gli scalogni fino a doratura. Sfumarli con il brodo vegetale e poi aggiungere la purea di zucca, qualche foglia di salvia e la panna. Cuocere brevemente. Spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano e regolare di sale e pepe.
Gettare gli gnocchi nell’acqua bollente, cuocere per circa 3 minuti, ovvero sino a quando verranno a galla. Scolarli prontamente con una schiumarola. Condirli con la crema di zucca, salvia e parmigiano. Servire gli gnocchi di zucca ben caldi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pronti in poche mosse, questi spaghetti alla barba di frate conquisteranno anche gli amici vegetariani con il loro gusto ricco e accattivante, grazie alla nota affumicata della ricotta al forno. Ingredienti degli spaghetti alla barba di frate per 4 persone 320 g di spaghetti 2 mazzi di barba di frate (o agretti) 200 g di
Si celebra in tutto il mondo il rispetto per gli animali, diffondendo informazioni su uno stile di vita non basato sul loro sfruttamento.
Una ricetta intrigante, quella degli involtini di carasau, per un antipasto o uno spuntino sfizioso che rielabora la croccantezza del tipico pane sardo abbinandola all’hummus di zucca, speziato e profumato al lime.
Gustosi e facili da preparare i panzerotti in sfoglia con broccoli e avocado alla consistenza delle cimette di broccoli uniscono la dolcezza dell’avocado e la nota speziata della paprica Ingredienti per 3 panzerotti in sfoglia 1 disco di pasta sfoglia (possibilmente integrale) 300 g circa di broccoli 1 avocado (meglio se proveniente da coltivazioni italiane o
La consistenza di questo piatto è regalata dalle patate che riempiono l’involtino, lo sfizio dal formaggio e dai pomodorini. Un antipasto ricco e consistente. Prepariamolo insieme! Ingredienti per circa 6 involtini di cavolo nero 6 foglie di cavolo nero 2 patate 4-5 pomodorini secchi sott’olio 100 g circa di formaggio fresco, tipo squacquerone 1 manciata
Il colore vinaccia della barbabietola infonde calore alla cremosità di questa vellutata che vi suggeriamo di assaporare accompagnata da una ricotta freschissima. Ingredienti per 3 – 4 persone 400 g circa di barbabietole rosse già cotte 1 patata di circa 150 g 1 piccola cipolla 1 carota 1 confezione di pasta sfoglia 4 cucchiai di
Un pensiero di Natale dolce e aromatico da preparare con le vostre mani e da offrire a chi vi sta più a… cuore: la cotognata speziata al profumo di cannella!
A colazione o a merenda, l’importante è assicurarsi che le uova siano freschissime, possibilmente biologiche, per godersi in tranquillità un momento di ritorno all’infanzia in tutta dolcezza, accompagnato dal profumo del caffè. Ingredienti uovo sbattuto e caffè per 1-2 persone 2 uova freschissime 6-8 cucchiaini di zucchero semolato o zucchero integrale di canna caffè e