Il progetto LIFE New4Cartridges, coordinato da Eco Store, si concentra sul mercato delle cartucce d’inchiostro per dare vita a un approccio sostenibile.
Assegnate le Golden medal alle migliori miscele di caffè. La Reserva de ¡Tierra! ne conquista cinque
Le miscele sostenibili Lavazza, presentate ufficialmente al pubblico a fine gennaio 2021, sono state premiate con la Golden medal per l’altissima qualità.
La sostenibilità premia. Anche quando si parla di caffè. Lo scorso 8 e 9 ottobre, durante la terza sessione dell’International coffee tasting 2020, il concorso dell’Istituto internazionale assaggiatori di caffè, sono state infatti assegnate le Golden medal, le medaglie d’oro ai caffè migliori e ben cinque sono state ottenute dalle miscele sostenibili targate Lavazza La Reserva de ¡Tierra! che saranno presentate ufficialmente al pubblico a partire da fine gennaio 2021.
Il concorso e l’assegnazione delle Golden medal
In dieci anni il concorso, che è organizzato con il supporto scientifico del Csa Italian tasters, ha visto confrontarsi oltre mille varietà. Solo nel 2019, i concorrenti sono stati trecento da tutto il mondo. I membri della giuria, incaricati di valutare le qualità organolettiche delle miscele, lavorano completamente bendati, come vogliono i più severi standard di analisi sensoriale. E solo i prodotti che superano i requisiti di qualità stabiliti dal regolamento possono ricevere una medaglia.
Durante la terza sessione del concorso 2020-2021 (l’edizione di quest’anno terminerà ufficialmente a marzo), su 56 prodotti in gara, 19 hanno ricevuto l’ambita “Golden medal”. Tra le 19 miscele che hanno superato gli 85 punti previsti dal regolamento della manifestazione, le cinque di Lavazza La Reserva de ¡Tierra! (La Reserva de ¡Tierra! Alteco, La Reserva de ¡Tierra! Brasile, La Reserva de ¡Tierra! Colombia, La Reserva de ¡Tierra! India e La Reserva de ¡Tierra! Selection) hanno tutte ottenuto la medaglia d’oro.
L’impegno di Lavazza per la sostenibilità
La Reserva de ¡Tierra! è buono in tutti i sensi. L’attenzione per la sostenibilità sociale e ambientale è per Lavazza un punto fermo da anni, ormai. Che significa attenzione non solo alle varietà di caffè e ai metodi di coltivazione, sempre più rispettosi dell’ambiente, ma anche ai lavoratori del settore impegnati nella raccolta dei preziosi chicchi. Tra gli obiettivi principali dei nuovi progetti in cantiere, quello di informare ed educare il pubblico sul tema della sostenibilità.
Si passerà dal racconto delle miscele a baristi e consumatori, alle interviste ai coffee defenders, baristi e coffee specialist impegnati a diffondere i valori del rispetto dell’ambiente e delle comunità e che saranno fruibili proprio qui sulle pagine di LifeGate. Per un 2021 all’insegna del rispetto del Pianeta e delle persone che lo abitano che… non vediamo l’ora di assaggiare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le aziende consapevoli dell’importanza della sostenibilità stanno rivedendo le strategie, puntando sulla formazione Esg come pilastro per il futuro. A partire dalle competenze dei dipendenti.
Per quattro italiani su dieci il packaging di un prodotto ne definisce la sostenibilità e il 54 per cento è disposto a cambiare marca per una con una confezione più sostenibile.
Ecco cosa è emerso dai due talk sul packaging sostenibile organizzati da LifeGate in collaborazione con CCM Coop Cartai Modenese nell’ambito di Marca 2024.
Un progetto europeo che unisce ricercatori e aziende sta studiando come produrre microalghe in modo sostenibile, per promuoverne l’uso a tavola come alimento nutriente e a basso impatto.
Vegan e privi di microplastiche, i cosmetici dei brand Cosnova contrastano l’inquinamento dei rifiuti e promuovono i legami all’interno della comunità.
Il modello economico della Val di Fiemme, in Trentino, si basa sul radicamento al territorio che lega imprese e comunità e sfocia in un benessere diffuso e condiviso che punta alla sostenibilità ambientale e sociale.
Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Nescafé e Accor insieme per la forestazione urbana, con la piantumazione di un albero per ogni macchina di caffè revisionata presente negli alberghi in Italia.