In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Golosa neve, una ciaspolata di 8 km tra le malghe trentine per gustare i prodotti a km zero
Un itinerario nell’altopiano del Brentonico da percorrere con le ciaspole o gli sci con quattro gustose tappe enogastronomiche nelle malghe trentine. L’appuntamento è per il 20 gennaio a San Valentino.
Un bell’evento in Trentino per chi ama la montagna e i suoi sapori: sabato 20 gennaio a San Valentino, una località sciistica nell’altopiano del Brentonico, che si estende tra il Garda e la Vallagarina, si svolge la sedicesima edizione di Golosa neve. 8 chilometri da percorrere con le ciaspole o gli sci ai piedi e quattro malghe dove rifocillarsi alla scoperta dei prodotti tipici locali. Neve, natura e tradizioni culinarie per un connubio perfetto.
https://youtu.be/ApOJLJk2Uos”]https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=sRudUWG7e7A&has_verified=1
Golosa neve, un itinerario nell’altopiano del Brentonico
Siamo sulle cime innevate all’interno del Parco del Monte Baldo, un paradiso di biodiversità che comprende il comune di Brentonico e quindi San Valentino, una delle prime località sciistiche che si incontrano arrivando dalla Val Padana. Un paradiso per i trekker e gli appassionati di mountain bike d’estate, ma anche un’ottima stazione per chi ama sciare d’inverno. Qui infatti, sabato 20 gennaio ci si ritroverà per percorrere insieme 8 chilometri con le ciaspole o gli sci d’alpinismo ai piedi: un circuito che si chiude ad anello con rientro alla Baita Pizzagrol per un dislivello totale in salita di 250 metri circa.
Una gita sulla neve adatta a tutti, anche a chi non ha mai indossato le ciaspole, che sarà resa ancora più invitante grazie alle quattro tappe previste lungo l’itinerario. Soste golose in altrettante malghe del territorio con degustazione di piatti tipici della tradizione trentina accompagnati da vini delle vicine cantine.
Leggi anche: Dove sciare in Italia e non solo, le località sciistiche migliori
Ecco le quattro “fermate” enogastronomiche e il menù che proporranno:
Malga Postemon
Crostone con crema all’aglio Orsino del Baldo
Crostone con luganega trentina
Degustazione di formaggi della malga e miele
Vino: Gewürztraminer della Cantina Mori Colli Zugna
Malga Postemonzel
Orzetto di montagna
Vino: Marzemino della Cantina d’Isera
Malga Pianetti
Gulasch alla trentina
Crauti biologici della Val di Gresta al cumino
Polenta del “Molim de le Sorne”
Vino: Merlot dell’Azienda agricola Grigoletti
Baita Pizzagrola
Strudel di mele con crema ai marroni di Castione
Crostata casereccia
Infuso “Sapore del Baldo”
Vino: Moscato giallo del Trentino
Leggi anche: Ciaspole per esplorare la montagna in inverno. Gli itinerari da non perdere
Golosa neve, informazioni e come partecipare
Non ci sono scuse per non partecipare a Golosa neve: se non si hanno le ciaspole o gli sci d’alpinismo è possibile noleggiarli. Il percorso non presenta particolari difficoltà, quindi è adatto a tutti e, se si teme il maltempo, è bene sapere che la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. Le modalità d’iscrizione, la mappa dell’itinerario con la specifica altimetrica per ogni tappa e tutte le informazioni per il ritrovo, si trovano a questo link.
Quella di quest’anno è la sedicesima edizione di Golosa neve, una manifestazione che permette di conoscere il magnifico territorio del Parco del Monte Baldo attraverso due dei mezzi più suggestivi da utilizzare in inverno per muoversi. Il tutto riposandosi tra una tappa e l’altra grazie a delle fermate che hanno tutto il sapore della Vallagarina: vini, formaggi, salumi, dolci e miele delle malghe locali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.