L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Google dedica la Giornata della Terra ai cambiamenti climatici
Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, o Earth Day. Google dedica il suo doodle agli effetti dei cambiamenti climatici.
Il 22 aprile di ogni anno si celebra l’Earth day, la Giornata della Terra. Questa volta, nel 2022, il popolare motore di ricerca Google dedica il suo doodle (ossia il proprio logo) agli effetti del riscaldamento globale: diverse animazioni in timelapse, tratte da Google Earth, mostrano come sono cambiati nel tempo il ghiacciaio del monte Kilimangiaro in Tanzania e la Groenlandia, oppure la distruzione della foresta Harz in Germania e ancora lo sbiancamento dei coralli alle Lizard Island. Ciascuna delle quattro animazioni è visibile a rotazione per alcune ore durante la giornata dedicata alla Terra, sulla pagina del motore di ricerca.
I cambiamenti climatici cambiano la Giornata della Terra
La Giornata della Terra, o Earth day, si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione centrale che unisce tutta l’umanità: proteggere la nostra casa dalla distruzione a cui la costringiamo da secoli. Negli anni, Lifegate ha dedicato numerosi contenuti ai cambiamenti climatici. In occasione della Giornata della Terra, vi proponiamo un elenco di articoli e approfondimenti a proposito degli effetti del riscaldamento globale, a dimostrazione di come l’Earth day sia ogni giorno.
- Cosa sono i cambiamenti climatici, cause e conseguenze
- Cosa prevede l’Accordo di Parigi sul clima, come è nato e chi lo sostiene
- Troviamo il coraggio di cambiare, è l’unico modo per salvare il clima
- Di questo passo, temperatura media globale a +1,5 gradi già nel 2031
- Nel 2050 le rinnovabili potrebbero alimentare il mondo
- Cos’è il ripristino degli ecosistemi, la sfida a cui l’Onu ha dedicato questo decennio
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.