Da qui al 20 gennaio saranno designati il Chuckwalla e il Sáttítla national monument: il primo, in particolare, estenderà il parco nazionale di Joshua Tree.
Google ed Edf insieme per prevenire le fughe di gas
Grazie alla collaborazione con l’Environmental Defense Fund i veicoli utilizzati da Google per Street View sono stati dotati di un sensore per rilevare le fughe di gas.
Fino a poco tempo fa i cittadini preoccupati per l’inquinamento delle proprie città avevano poche opzioni per ottenere informazioni, ad esempio richiedere l’intervento di tecnici specializzati dotati delle attrezzature necessarie, oppure consultare gli scarsi dati a disposizione.
Oggi la situazione è in rapido mutamento, grazie alle nuove tecnologie, ai sensori economici, al cloud computing e ai social media è possibile raccogliere ed analizzare una grande quantità di dati relativi all’ambiente. Un nuovo progetto di questo tipo è nato dalla collaborazione tra Google Earth ed il gruppo Edf (Environmental Defense Fund), organizzazione impegnata nella ricerca di soluzioni alternative per risolvere i problemi ambientali.
Utilizzando tre delle vetture impiegate da Google per scattare immagini panoramiche a 360 gradi da destinare a Street View, dotate di speciali sensori, Edf è riuscita a mappare migliaia di perdite di gas naturale sotto le tre città americane analizzate, Boston, Indianapolis e Staten Island. Le auto sono quindi ora in grado di rilevare le perdite di metano o altri gas generate da condotti, abitazioni o discariche.
La fuoriuscita di metano comporta diverse conseguenze, da un lato infatti inquina l’aria e alimenta il riscaldamento globale, dall’altro è un pericolo per la salute delle persone perché può causare esplosioni. La prevenzione delle fughe di gas consentirebbe quindi di ridurre l’impatto sul clima a breve termine. L’obiettivo di Google e Edf è proprio quello di individuare i punti dove intervenire con tempestività.
I dati ottenuti finora sono stati utilizzati per compilare mappe a disposizione dei cittadini. Per il futuro prossimo Edf ha dichiarato di voler ampliare il progetto sviluppando sensori in grado di rilevare altre sostanze inquinanti. La tecnologia si rivela così un’arma potente da brandire nella lotta in difesa dell’ambiente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.