Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Gorse, il fiore di ginestrone (Ulex europaeus)
Scheda sulla personalità gorse, sono persone che realmente hanno lottato per ottenere qualcosa ma ora si trovano in una situazione difficile
Gorse, il fiore di Bach per chi ha perso la speranza
Per i casi di grande disperazione; non credono più che si possa fare qualcosa per loro. Con la persuasione, o per fare piacere agli altri, possono sottoporsi a diverse cure, ma nello stesso tempo affermano convinti che per loro non c’è possibilità di migliorare.
Stati d’animo per cui è indicato il Gorse
Gorse è il rimedio di chi si trova in una situazione insolubile, senza (apparente) via d’uscita. A differenza dello stato Gentian, incarnato dal pessimista cronico e dal rinunciatario, la personalità Gorse ha lottato e si è data molto da fare. Tuttavia, poiché la sua situazione è realmente molto difficile, e la soluzione tarda ad arrivare, il tipo Gorse ha gettato la spugna.
“Ormai non c’è più niente da fare” è l’affermazione tipica dello stato d’animo Gorse. Normalmente la situazione in cui si trova questa personalità è la malattia cronica, la patologia debilitante a lunga evoluzione. Il paziente di solito ha consultato numerosissimi medici, iniziato diverse cure, concesso più volte la sua fiducia. Lo stato d’animo Gorse è quello tipico di chi è fortemente prostrato sia nel fisico sia nel corpo. Il rimedio agisce proprio sullo stato d’animo perché, se è vero che questo è il risultato di una situazione difficile, è altrettanto indiscutibile che ormai rappresenta un ostacolo a qualsiasi processo di guarigione. Sclerotizzato e negativo, infatti, lo stato d’animo Gorse di fatto impedisce il cambiamento.
Chi ha bisogno di Gorse è un paziente molto difficile. Il terapeuta tratta infatti con una persona che, in partenza, non solo non ha fiducia, ma è nel suo studio per far piacere a qualcun altro. In casi come questo il rimedio aiuta a sbloccare l’atteggiamento di chiusura e fissazione sulla malattia agevolando il processo di guarigione.
Come si riconosce una persona dalla personalità “Gorse”
Una persona dalla personalità Gorse si riconosce da una serie di frasi tipo: “Sono rassegnato per quel che riguarda la
possibilità di guarigione. Ho provato tante cure, ma nessuna ha avuto successo“, “La mia situazione è senza via d’uscita” o “So che non guarirò mai più“.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.